> > Sanremo 2019, Umberto Tozzi e Raf fanno ballare l'Ariston

Sanremo 2019, Umberto Tozzi e Raf fanno ballare l'Ariston

Umberto Tozzi

Umberto Tozzi è ospite della terza serata del Festival di Sanremo. Con lui Raf, l'amico di una vita. Insieme hanno fatto ballare l'Ariston

Dopo il successo sul palco dell’Ariston, Umberto Tozzi torna ospite alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo. “Gloria” è il suo tormentone più conclamato e con Raf fa ballare tutto l’Ariston.

Umberto Tozzi e Raf ospiti a Sanremo 2019

“Gloria”, “Ti amo” e tanto altro. Un repertorio di successi hanno fatto la carriera dell’intramontabile Umberto Tozzi.

Ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo, vincendolo al primo colpo insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri con il brano “Si può dare di più”. La Vodafone ha usato la versione live di “Ti amo” come colonna sonora in uno dei suoi spot. E, ancora, Martin Scorsese ha scelto “Gloria” come colonna sonora di “The Wolf of Wall Street”, il film candidato agli Oscar con protagonista Leonardo Di Caprio. E’ stata utilizzata anche in “Flashdance”, un altro film di grande successo.

Questa canzone infatti, scritta da Tozzi e Bigazzi, è uno dei brani italiani più ascoltati all’estero. Nel 1982 ne è stata realizzata una celebre versione da Laura Branigan che finì alla posizione numero 2 della Billboard Hot 100 e arrivò al primo posto nella classifica americana Cash Box. La London Symphony Orchestra ne ha fatto una trasposizione sinfonica molto bella. “Dal punto di vista dei diritti Siae, “Gloria” ha avuto più versioni al mondo e quindi rende più di “Ti amo”, che però spicca tra i miei successi per originalità”, ha dichiarato lo stesso Tozzi in un’intervista.

Tradotta in molte lingue, Gloria è uno dei tanti successi di Tozzi, che nella terza serata di Sanremo si è esibito nuovamente sul palco dell’Ariston. Con lui, Raf, collega e amico di una vita. Insieme hanno cantato i brani di maggior successo, emozionando e divertendo il pubblico sanremese.

Umberto Tozzi