> > Chi è Alessandro Quarta, violinista che duetterà con Il Volo

Chi è Alessandro Quarta, violinista che duetterà con Il Volo

alessandro quarta

Il Volo, trio che può aspirare alla vittoria del festival di Sanremo, ha scelto il violinista Alessandro Quarta come ospite per la serata dei duetti.

Conosciamo Alessandro Quarta, il violinista che accompagnerà Il Volo durante la serata dei duetti, i suoi successi passati e le sue produzioni in programma per i prossimi mesi.

Il Volo con il violino Alessandro Quarta

I tre componenti de Il Volo, con la canzone “Musica che resta“, sono tra i concorrenti più apprezzati dal pubblico, candidandosi così alla vittoria finale, equivalente a un posto da rappresentanti dell’Italia all’Eurovision 2019. In occasione della serata dei duetti, il trio ha scelto di collaborare con il violinista, polistrumentista e compositore Alessandro Quarta, fortemente voluto da loro come simbolo dell’eccellenza musicale italiana. “Ho ricevuto la telefonata da Michele Torpedine e dai ragazzi de Il Volo entusiasti della mia performance su Rai Uno durante lo spettacolo “Danza con me” di Roberto Bolle, per il quale ho scritto e interpretato il “Dorian Gray” – racconta racconta il violinista – aver accettato il loro invito è per me un grande onore, soprattutto in virtù della stima professionale che nutro nei confronti di Gianluca, Ignazio e Piero“.

Alessandro Quarta: chi è

Alessandro Quarta, nato nel Salento nel 1976, è uno dei migliori violinisti italiani, e gode di una carriera colma di successi, che lo hanno portato a ricevere nel 2017 il Premio a Montecitorio come “Miglior eccellenza italiana nel Mondo per la Musica“; prossimamente realizzerà la colonna sonora del nuovo film di Anthony LaMolinara. Definito “musical genius” dalla statunitense Cnn, nel suo curriculum vanta collaborazioni di spicco, con artisti mondiali del calibro di Ray Charles, Aretha Franklin, Jamiroquai, James Brown, Tina Turner e Tom Jones.

Il 22 febbraio uscirà “Alessandro Quarta Plays Astor Piazzolla”, primo disco con sonorità jazz girato in Germania. A partire da marzo, Quarta si esibirà in un tour europeo, con data inaugurale il 2 marzo al Museo del Violino di Cremona. Nei prossimi mesi sarà inoltre presente in alcune date dello spettacolo di Roberto Bolle “Roberto Bolle & Friends”.