> > La terza serata del Festival di Sanremo in pillole

La terza serata del Festival di Sanremo in pillole

Festival di Sanremo, terza serata

La terza serata del Festival di Sanremo l'ha accesa una perfomance indimenticabile di Ornella Vanoni. Bene i 12 in gara, luci e ombre per i conduttori

Ci voleva un fiore. Bisio lo aveva detto in conferenza stampa “Vedrete stasera cosa faremo in coppia io e Virginia”. Aspettativa troppo alta. Se il ritorno sul palco dell’Ariston di Michelle Hunziker lo aveva rivitalizzato dopo la prima sera, il duetto con Virginia Raffaele smuove poco i due comici da quell’imbarazzo iniziale dimostrato all’esordio televisivo della kermesse. Senza alcun indugio, lo sketch del grammofono è stato il migliore.

La terza serata del Festival di Sanremo ha un carico musicale diverso dalle precedenti: se nel martedì sanremese la sinergia tra musica e intervalli comici è stata scandita dal ticchettio di un orologio svizzero, la seconda dozzina dei cantanti in gara non ha apportato il giusto ritmo, non ha caricato: eccezion fatta per quattro dodicesimi (Mahmood, Ultimo, Motta e i Boomdabash).

Il vero show non è degli artisti in gara

Ospiti musicali sublimi per il pubblico: Venditti ci riporta (come sempre) agli esami di maturità, Alessandra Amoroso cattura gli occhi di milioni di spettatori sfoggiando un outfit mozzafiato. Quello della Vanoni poi, è lo show che alza il livello di intrattenimento di questa serata: dalle gaffe in tandem con la Raffaele fino al saluto con Patty Pravo e poi il gran finale “Volevo dire alla Rai che sono qui aggratis”. Tutto improvvisamente meraviglioso, anche l’invasione di palco Fausto Leali “Questo festival è truccato! Vincerà Fausto Leali”.

Raf e Umberto Tozzi sono un grande ritorno al passato, Cevoli una dolce presenza comica (sembra di guardare Zelig), al contrario l’incursione di Fabio Rovazzi nella gag dell’inseguimento con Bisio è la prova che Claudio Baglioni ha voluto veramente seguire il consiglio di Pio e Amedeo “Perché avere Rovazzi accanto è un po’ come il botulino, ringiovanisce”. Peccato che si veda, come il botox, posticcio. Ebbene si, ci voleva un fiore ma c’è stato Andiamo a Comandare.