Sanremo 2019, le canzoni più ascoltate prima della finale
Lifestyle

Sanremo 2019, le canzoni più ascoltate prima della finale

Sanremo, le canzoni più ascoltate
Sanremo, le canzoni più ascoltate

Grazie alle classifiche di Spotify e iTunes, è possibile sapere quali sono le canzoni di Sanremo 2019 più ascoltate dagli italiani prima della finale.

A poche ore dalla finale del 69esimo Festival di Sanremo, iniziano a circolare le prime classifiche musicali da cui risulta evidente quali sono le canzoni presentate alla kermesse che stanno riscontrando il maggior successo presso il pubblico. A fornire i dati più interessanti sono iTunes e Spotify, utilizzati soprattutto dai giovani (ma non solo) per ascoltare i propri brani preferiti. Al primo posto c’è Ultimo (già vincitore della categoria Giovani nel 2018), con I tuoi particolari. Il suo brano è in testa alle classifiche sia su iTunes che su Sporify, rendendolo il principale candidato per la vittoria.

Le canzoni più ascoltate

Segue Irama con La ragazza con il cuore di latta. Il giovane cantante romano ha stupito pubblico in sala e a casa con un brano che racconta la storia di un’adolescente costretta a subire violenze in famiglia. Medaglia di bronzo per Senza farlo apposta, la canzone del duo Federica Carta e Shade. Non hanno ottenuto lo stesso risultato presso la sala stampa e la giuria demoscopica, che sono rimaste poco colpite dal brano, ma il pubblico a casa ha saputo ricompensarli.

Piace anche Rolls Royce di Achille Lauro, che ha raggiunto il quinto posto su Spotify nonostante i dubbi sollevati da Striscia la Notizia circa una possibile interpretazione del brano come un inno all’uso dell’ecstasy.

Un’associazione smentita sia dal cantante sia dal direttore artistico Claudio Baglioni durante una conferenza stampa. I Boomdabash hanno incontrato i gusti del pubblico con Per un milione, 19esimo brano più ascoltato su Spotify.


Spotify, iTunes e radio

In un podio occupato interamente da giovani, spicca la regina del rock italiano. Loredana Bertè, con Cosa ti aspetti da me, ha conquistato il terzo posto su iTunes. Risultato più deludente, invece, su Spotify, dove non è rientrata tra i 50 brani più ascoltati.

Per quanto riguarda le radio, il primato spetta a Nek. La sua Mi farò trovare pronto è la canzone più trasmessa dalle emittenti nazionali.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Classe 1994, nata e cresciuta in provincia di Monza e Brianza. Dopo il diploma di liceo classico mi sono laureata a pieni voti in "Lettere moderne" presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho conseguito la laurea magistrale in "Lettere moderne", con 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il mio percorso accademico, mi sono avvicinata al mondo del giornalismo attraverso il team di Notizie.it, passando da un iniziale stage curriculare a una collaborazione, fino a entrare a far parte della redazione. Ho collaborato con la rivista cartacea Viaggiare con gusto per la pubblicazione dell’articolo Viaggio in Puglia, nell’aprile 2019.