> > Sanremo, Antonella Clerici ammette: "Nessuno voleva presentare con me"

Sanremo, Antonella Clerici ammette: "Nessuno voleva presentare con me"

antonella clerici

Ospite di Rai Tre Antonella Clerici svela alcuni retroscena del Festival di Sanremo 2010, quando nessuno volle condurre insieme a lei.

A pochi giorni dal primo appuntamento con “Sanremo Young“, che andrà in onda venerdì 15 febbraio 2019, Antonella Clerici è stata ospite della trasmissione “Tv Talk” di Rai Tre . Durante l’intervista la conduttrice lombarda ha raccontato qualche aneddoto sulla sua esperienza a Sanremo nel lontano 2010.

“Nessuno vuole presentare con me”

Scelta come conduttrice in solitaria per l’edizione di Sanremo del 2010, Antonella Clerici ha infatti ammesso che “Ho fatto la conduzione da sola perché nessuno voleva farlo con me. E’ andata così. A un certo punto Lucio Presa mi ha detto: ‘Nessuno vuole farlo con te’. Nessuno ci credeva. Venivo dopo Bonolis, che era stato un anno straordinario. Mi ha chiesto: ‘Te la senti?’ ‘Sì, me la sento’“. Nonostante la confessione, la Clerici non ha voluto rendere noti i nomi dei colleghi i quali hanno declinato il suo invito.

Durante la trasmissione di Rai Tre si è parlato molto delle donne che hanno avuto l’onore di presentare il Festival di Sanremo. Nel corso degli anni le conduttrici della kermesse si possono, infatti, contare sulle dita di una mano: “Una volta erano meno le conduttrici, mentre oggi sono sempre di più. In futuro magari ci saranno festival condotti da sole donne

I pareri su Baglioni, Bisio e Raffaele

C’è stato spazio anche per alcuni commenti sul Festival di Sanremo 2019: “Obiettivamente vedendo i risultati del prime time non è stato un successo, ma nemmeno un insuccesso”. Parlando invece dei tre conduttori: “Chiunque lo faccia ha la mia solidarietà per la complessità e le pressioni che esistono. Bisogna anche ricordare che tutti e tre non sono conduttori puri“.

La Clerici sottolinea a più riprese la bravura di Claudio Baglioni anche se “Unico difetto, troppe canzoni. Però la musica di ogni tipo è passata sul palco e questo è stato bello”. Non solo Baglioni, la storica conduttrice de “La prova del cuoco” ha speso belle parole anche per Virginia Raffaele e Claudio Bisio: “Virginia è bravissima, soprattutto quando butta via il copione e scardina gli schemi. Bisio ha sofferto di più perché non conosce i meccanismi della diretta. Però passa il suo cuore, la sua emozione”.