Sanremo, Ultimo primo al televoto: "Da casa eravamo il quadruplo" | Notizie.it
Sanremo, Ultimo primo al televoto: “Da casa eravamo il quadruplo”
Lifestyle

Sanremo, Ultimo primo al televoto: “Da casa eravamo il quadruplo”

Delusione per Ultimo, secondo classificato al Festival di Sanremo: "La gente è la mia vittoria. Da casa eravamo il quadruplo rispetto agli altri".

La sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo è finita e il vincitore, con la canzone “Soldi“, è stato Mahmood. Ora però, sui social e non solo, molte sono le critiche da parte di persone, telespettatori e utenti del web, che si scagliano contro l’esito finale. Infatti, secondo i dati forniti dalla Rai, il vincitore secondo il televoto non sarebbe stato il cantante italo-egiziano, ma bensì Ultimo.

I risultati e le modalità per assegnare la vittoria

È stato un vero e proprio testa a testa quello tra Ultimo e Mahmood. Infatti i due concorrenti hanno preso rispettivamente il 35,6% ed il 38,9%. Molto più distante Il Volo, con soli 25,5% di preferenze. La classifica parziale, che tiene conto solo del televoto, però, è ben diversa. Infatti, secondo il giudizio popolare Ultimo sarebbe stato il vincitore incontrastato con il 46,5% di voti. Lontanissimo, invece, Mahmood che ha riscontrato solo il 14,1% delle preferenze rimanendo distante anche da Il Volo (39,4%).

Il risultato del televoto è stato però completamente ribaltato dalle giurie della sala stampa e da quella d’onore, le quali hanno incoronato entrambe come vincitore Mahmood.

Il sistema di votazione complessivo è composto per il 50% dal televoto, per il 30% dal voto della sala stampa e, infine, per il 20% dalla giuria d’onore.

Il tweet di Ultimo

Anche Ultimo ha voluto sottolineare la vittoria al televoto con un Tweet: “La gente è la mia vittoria. Da casa eravamo il quadruplo rispetto agli altri. Dalla parte vostra per sempre. Ci vediamo al tour e allo Stadio Olimpico”. Poi, in sede di conferenza stampa, ha deciso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa: “Io non ho mai avuto la pretesa di venire qui e vincere, a differenza di quello che avete detto voi, tirandomela”.

Ultimo ha manifestato la sua delusione anche in una Instagram Story, riprendendo il messaggio riportato su Twitter.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Fabio Rossi
Fabio Rossi 192 Articoli
Fabio Rossi, varesotto classe 95. Cresciuto con un pallone sottobraccio, un grande amore per lo sport a cui affianca una passione per cinema e musica.