> > Sanremo 2019: Ultimo assente dalla copertina di "TV Sorrisi e Canzoni"

Sanremo 2019: Ultimo assente dalla copertina di "TV Sorrisi e Canzoni"

sanremo 2019

Dopo le polemiche sul televoto, Ultimo ha deciso di non essere presente nemmeno sulla copertina di rito di "Tv, Sorrisi e Canzoni"

Anche la 69a edizione del Festival di Sanremo è terminata e come ogni anni la rivista “TV Sorrisi e Canzoni” ha pubblicato in copertina uno scatto dei primi tre classificati. Questa volta, tuttavia, il noto magazine settimanale si è dovuto accontentare… Nella foto compaiono infatti il vincitore Mahmood con il premio in mano e i tre tenori del trio Il Volo, arrivati al terzo posto della kermesse canora.

Risulta dunque assente il secondo classificato, ossia Ultimo, che ha dunque palesemente deciso di saltare la foto di rito con la popolare rivista. Sulla copertina del giornale non manca tuttavia un cenno alla motivazione che avrebbe portato l’arista romano a tale decisione. Il cantante sarebbe infatti scappato in hotel arrabbiato, subito dopo la tanto chiacchierata conferenza stampa con i giornalisti.

tv sorrisi e canzoni

Critiche, fischi e dissensi hanno dunque accompagnato la conclusione del Festival di Sanremo 2019. Il rapper egiziano-milanese Mahmood è risultato essere il vincitore della gara, sbaragliando i super favoriti quali Ultimo, Irama e Loredana Bertè. Un enorme boato da parte del pubblico in sala, oltre agli innumerevoli tweet, hanno palesato il dissenso contro il verdetto finale. Il quale è sembrato andare decisamente contro il reale desiderio del pubblico.

Il meccanismo di votazione è stato del resto contestato dallo stesso direttore artistico Claudio Baglioni, il quale ha invitato a cambiare le regole, lasciando così nelle mani degli italiani la decisione finale sul vincitore. Tra i tanti a enunciare la propria delusione c’è stato anche lo stesso cantautore Ultimo, che ha voluto mettere in chiaro le proprie idee su Instagram.

Ultimo e la denuncia sui social

Cantautore giovanissimo ma già affermato, Ultimo è dunque arrivato secondo nella classifica finale del Festival di Sanremo 2019. Ma l’artista non è rimasto contento della sua posizione, denunciando la vittoria di Mahmood. Ovviamente il cantante romano non ha criticato il mancato talento del collega italo-egiziano, ma ha precisato di sentirsi preso in giro dai giornalisti. Dopo aver deciso di non presentarsi a Domenica In, il cantautore di San Basilio ha dunque preferito parlare tramite un video su Instagram, dove ha ringraziato chi lo ha sostenuto e ha poi spiegato nel dettaglio il motivo della sua denuncia.

ultimo a sanremo 2019

Secondo Ultimo, dunque, “gli italiani hanno speso soldi inutili”, riprendendo in sostanza la stessa denuncia mossa dal Codacons verso il meccanismo di televoto del Festival della canzone italiana. Ultimo avrebbe infatti dovuto vincere, avendo totalizzato il 46,5% dei voti contro il 14% di Mahmood. La giuria popolare e la sala stampa, con il loro voto, hanno invece capovolto il tutto. Sovvertendo la volontà del pubblico sovrano e proclamando vincitore il rapper milanese contro ogni aspettativa.