> > Ultimo rivela: "Sono stato rifiutato da Amici di Maria De Filippi"

Ultimo rivela: "Sono stato rifiutato da Amici di Maria De Filippi"

ultimo

Dopo la polemica con i giornalisti di Sanremo, Ultimo rivela di aver provato la via dei talent senza successo

Di recente intervistato dal settimanale Chi, il secondo classificato al 69° Festival di Sanremo ha svelato di aver provato a entrare anche ad Amici e a X Factor. Ultimo ha infatti ammesso che all’età prima di 16 e poi di 18 anni provò la strada dei talent, ma senza successo, considerato che non passò nemmeno le selezioni. Niccolò Moriconi, questo il suo vero nome, ha anche spiegato perché i talent non erano la strada giusta per lui. “Credo sia stato il destino. Se fosse andata bene allora, sarebbe andata male dopo” ha precisato il cantante romano.

L’unica pecca dei talent, secondo Ultimo, sarebbe quello di dare troppo spazio all’interpretazione, lasciando un po’ da parte il lato autoriale. “Non posso vedere dieci puntate di cover e poi, alla fine, un inedito o solo una canzone […]. Forse con me non ha funzionato perché scrivo e la mia voce non è così particolare rispetto a quello che scrivo”.

Ultimo fa ammenda dopo Sanremo

Nelle scorse ore, intanto Ultimo sembra aver ritrovato il sereno dopo la bufera scatenata con i giornalisti di Sanremo. A fare da paciere tra lui la stampa ci ha infatti pensato Fiorello, che lo ha invitato nella sua trasmissione quotidiana di Radio Deejay. Lo showman siciliano ha così spinto l’interprete di San Basilio a chiudere la polemica con i giornalisti del Festival nel suo programma radiofonico Il Rosario della sera. Così il giovane artista ha reinterpretato il brano Riccione dei Thegiornalisti, che per l’occasione è diventata appunto Sanremo.

La bagarre successa dunque a Sanremo, come ormai tutti sanno, è stata scatenata per via della classifica finale. Lì Ultimo si è posizionato al secondo posto dietro Mahmood. Niccolò è stato infatti il più votato al televoto, ma non ha riscosso il medesimo risultato nella la giuria di qualità. Così il cantante si era sfogato durante la conferenza stampa infuriandosi con i giornalisti e contro il meccanismo di voti. Inoltre aveva dato forfait a una serie di appuntamenti post festival, risultando per esempio assente nelle copertina di Tv Sorrisi e Canzoni oppure partecipando alla puntata di Domenica In.

Con tono paterno e sereno, Fiorello ha poi tentato di giustificare le intemperanze di Ultimo. “Ha 20 anni, a tutti piace vincere, aveva preso il 46% al televoto…”. Il mattatore per eccellenza della tv italiana ha infine confessato di essersi in parte rivisto nella delusione per la mancata vittoria a Sanremo. Anche lui, infatti, come Ultimo fu indicato per giorni come il possibile vincitore della popolare kermesse canora. Ricordando il suo quinto posto a Sanremo nel 1995 con Finalmente tu, lo showman siculo ha inoltre ammesso di essere stato, a suo tempo, consigliato male dal suo staff, tant’è che anche lui non prese parte a Domenica In. “Un errore molto grave che non rifarei”, ha sottolineato ancora Fiorello, lasciando intuire che certe cose a volte si possono capire solo quando si ha qualche anno in più…