> > Lutto nel mondo del cinema: morto l'attore Bruno Ganz

Lutto nel mondo del cinema: morto l'attore Bruno Ganz

morto bruno ganz

A 77 si è spento l'attore svizzero Bruno Ganz, noto per le sue interpretazioni in "Il cielo sopra Berlino" e "La caduta".

Lutto nel mondo del cinema. L’attore Bruno Ganz si è spento all’età di 77 anni. La notizia, diffusa dal suo management tramite la Dpa, è stata riportata dall’Ansa. L’attore è deceduto nella città svizzera di Zurigo, dove è nato. Tra i film più celebri a cui ha preso parte si ricordano Il cielo sopra Berlino e Pane e tulipani (grazie al quale vinse il David di Donatello 2000 come miglior attore protagonista). La sua interpretazione più celebre, però, resta quella di Adolf Hitler nella celebre pellicola La caduta di Oliver Hirschbiegel, uscito nelle sale nel 2004.

Bruno Ganz: la carriera

Bruno Ganz, nato a Zurigo il 22 marzo del 1941, si è trasferito in Germania nel 1962, dove ha iniziato la sua carriera come attore teatrale. I suoi primi incarichi gli sono stati affidati dal Jones Theater Gottingen e dal Theater am Goetheplatz di Brema. Ha continuato a lavorare sui palcoscenici teatrali anche a fianco di Peter Stein, conosciuto nel 1967. Tra i registi per i quali ha recitato si ricordano Claus Peymann, Klaus Michael Gruber, Peter Zadek, Lui Bondy e Dieter Dorn.

Negli anni Settanta si è avvicinato al mondo del cinema. Tra le sue prime pellicole ci sono i celebri L’amico americano e Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders. Grazie alla sua interpretazione magistrale ne La caduta, nel 2004, ha ottenuto una nomination al Premio del cinema europeo. Nel 2010 è stato insignito del prestigioso premio alla carriera European Film Academy Lifetime Achievement Award.

Non sono mancate collaborazioni con attori e registi italiani, come Silvio Soldini per Pane e tulipani nel 2000 o Elio Germano in La fine è il mio inizio, nel 2011. Nel 2015 è stato scelto per interpretare il nonno di Heidi.