> > Chi è Lady Gaga, vita privata e carriera

Chi è Lady Gaga, vita privata e carriera

lady gaga oscar

Lady Gaga è una delle figure più controverse dello star system internazionale. Ma chi è veramente la reginetta del pop?

Oltre ad essere una vera icon del pop, Lady Gaga è una delle artiste più controverse dello star system. Look e comportamento sopra le righe hanno spesso diviso l’opinione pubblica, basti ricordare il vestito di carne indossato ai VMA. Ecco chi è Lady Gaga, tra vita privata e carriera, fino al premio Oscar.

lady gaga vestito carne

La biografia

Lady Gaga, all’anagrafe Stefani Joanne Angelina Germanotta, è nata a New York il 28 marzo 1986. L’artista ha origini italiane: il padre, infatti, Joseph Germanotta, è un imprenditore di origini siciliane, mentre la madre ha origini franco-olandesi. Cresciuta con un’educazione rigida, ha frequentato una scuola cattolica per sole ragazze, la Convent of the Sacred heart School. La passione per il canto è emersa negli anni del liceo, quando è entrata nel mondo del musical: ha recitato in Guys and Dolls e A Funny Thing Happened on the Way to the Forum. In adolescenza è stata vittima di bullismo a causa del suo carattere timido e insicuro. A 20 anni, inoltre, ha subito una violenza sessuale da parte di un uomo più grande di lei. “Sono cresciuta con una buona dose di depressione. La musica era l’unica via d’uscita per essere me stessa” ha raccontato.

L’amore per la musica

Dopo il liceo, la giovane, futura Lady Gaga, si è iscritta alla Tisch School of the Arts di New York, per poi abbandonarla poco dopo per dedicarsi completamente alla musica. Ad aumentare il suo amore per questa forma d’arte ha contribuito il padre che le faceva ascoltare Bruce Springsteen. Lei da parte sua diventerà un’accanita fan di Michael Jackson, di cui ha collezionato 55 oggetti personali. Ha preso lezioni di canto dalla stessa insegnante di Christina Aguilera. Inizialmente ha suonato in piccoli gruppi musicali per poi muovere i primi passi da solista. Ha inoltre scritto brani per colossi della musica internazionale come Pussycat Dolls, Jennifer Lopez e Fergie.

lady gaga oscar 2

Il primo album di Lady Gaga è stato The Fame, uscito nel 2008, che ha venduto più di 15 milioni di copie in tutto il mondo. Nel 2011 esce poi Born This Way, seguito nel 2013 da Artpop. Il 2014 è invece l’anno di Cheek to Cheek, che vanta la collaborazione di Tony Bennett, mentre nel 2016 esce il lavoro più toccante dell’artista, Joanne. Il 2018 segna il debutto cinematografico della reginetta del pop nella pellicola A Star is Born di Bradley Cooper di cui interpreta la colonna sonora, Shallow. Proprio il brano ha vinto il premio Oscar come miglior canzone.