> > Killer Content, un workshop sul giornalismo nell'epoca del digitale

Killer Content, un workshop sul giornalismo nell'epoca del digitale

Killer Content, come cambia il mondo del giornalismo nel digitale

L'evento, organizzato da Notizie.it in collaborazione con l'Università IULM, si inserisce nel contesto della Milano Digital Week 2019.

Come cambia il giornalismo nell’epoca dell’editoria digitale? Quali sono i suoi protagonisti, quali le strategie per conquistare il mercato e arrivare ai lettori, quali le realtà maggiormente in crescita? Come sarà il futuro dell’informazione?

Sono solo alcune delle domande a cui i protagonisti di Killer Content daranno una risposta. Un evento organizzato dal team di Notizie.it e interamente dedicato ai giornalisti, agli aspiranti tali e a tutti gli appassionati di comunicazione, nel contesto della Milano Digital Week 2019. Venerdì 15 marzo, a partire dalle ore 15, professionisti e ospiti dello spessore di Nadia Toffa, Selvaggia Lucarelli e Michele Monina apriranno le porte dell’Università IULM a tutti coloro che intendono approfondire le conseguenze dell’innovazione tecnologica sul mondo dell’informazione.

Dalla tavola rotonda al workshop

L’evento si aprirà con una tavola rotonda, moderata da Francesco Leone, reporter di Notizie.it, durante la quale gli ospiti discuteranno dell’avvento del digitale, in particolare dei social media, e di come questo abbia rivoluzionato il tradizionale rapporto tra le redazioni e il loro pubblico. I partecipanti avranno modo di ascoltare le esperienze di Selvaggia Lucarelli e di Franco Piantanida, giornalista di Mediaset. Non mancheranno i rappresentanti del mondo radiofonico, attraverso la voce di Michele Monina di RTL102.5 e di Giampiero Kesten di Radio Popolare.

Al termine della discussione, sarà il pubblico a diventare il vero protagonista dell’incontro. Giornalisti e aspiranti tali potranno entrare nel vivo della questione grazie a un workshop gratuito, incentrato sui cambiamenti registrati negli ultimi anni nell’ambito della comunicazione.

I partecipanti avranno poi la possibilità di assistere a uno speciale intervento della “Iena” Nadia Toffa, famosa per la conduzione del celebre programma di informazione satirica e per la sua presenza sui social media.

Milano e i nuovi gruppi editoriali

Nel mondo del digitale non cambia solo il ruolo del giornalista, ma anche quello dell’editore. A raccontarlo saranno Massimiliano Squillace, Mario Marzullo e Gaetano Romeo, rispettivamente Founder e CEO, COO e SEO advisor di Entire Digital Publishing, giovane impresa ed editore di svariati siti di informazione, tra cui spiccano Notizie.it e Style24.it.

Infine, uno spazio speciale sarà dedicato proprio a Milano, teatro non solo di Killer Content ma di tutti i numerosi eventi della Milano Digital Week. Il capoluogo lombardo si conferma punto di riferimento per il mondo della comunicazione e per la sua evoluzione grazie alle tecnologie di intelligenza artificiale. “Noi siamo nati proprio qui. A questa città dobbiamo tantissimo e non vogliamo perdere il contatto con essa”: sono le parole di Massimiliano Squillace nel sottolineare lo stretto legame tra Entire Digital Publishing e il tessuto urbano in cui l’impresa si inserisce.

Entire Digital Publishing: una realtà in crescita

La fondazione di Entire Digital Publishing risale al 2017, ma, nonostante la sua giovane età, la società può vantare una crescita notevole, pari al 300% nel suo primo anno di attività. Un dato certamente impressionante, ma il suo team di giovani professionisti è determinato a raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi. “Stiamo rivoluzionando l’editoria“, dichiara fieramente Squillace. “Questo evento, in collaborazione con l’Università IULM che ci ospita, è una grande occasione per restituire alla città e ai suoi professionisti parte della nostra esperienza. In primavera apriremo una campagna di crowdfunding per finanziare la nostra attività: in questo modo tutti potranno diventare soci di Notizie.it“.

Info

Venerdì 15 marzo 2019, ore 15

Università IULM, via Carlo Bo 1, Milano

Aula 156

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/628289020963003/