> > Come migliorare la giornata in 10 mosse

Come migliorare la giornata in 10 mosse

migliorare giornata 10 mosse

Iniziare la giornata nel modo giusto può avere effetti benefici sorprendenti: ecco 10 consigli da seguire!

Qual è il primo pensiero che ci viene in mente appena apriamo gli occhi al mattino? Inutile negarlo, la maggior parte di noi pensa “ancora 5 minuti” oppure “non vedo l’ora di tornare a letto stasera”. Ammettiamolo: la lotta con la sveglia è una battaglia che siamo destinati a perdere.

Le prime ore del mattino però sono le più importanti della giornata. Come spiega la life coach Lucia Giovannini, in quelle ore “dopo una notte di riposo per il nostro corpo e per la nostra mente, ci prepariamo ad affrontare un nuovo giorno. E’ come se decidessimo, inconsciamente la nota base della nostra giornata. Per questo è meglio farlo consapevolmente”.

Ecco quindi 10 semplici mosse per migliorare la nostra giornata.

1- Alla sera a letto presto

Più facciamo riposare corpo e mente più saremo attivi il giorno seguente. Il consiglio è di coricarsi leggendo un buon libro; smartphone, tablet e telefonini sono strumenti che disturbano il sonno.

2- Svegliarsi per tempo

Evita di svegliarti all’ultimo minuto, costringendoti a svolgere la preparazione mattutina in fretta e furia. Non c’è modo peggiore di iniziare la giornata. Punta la sveglia qualche minuto prima!

3- Fare pensieri positivi

Pensare subito agli impegni da affrontare durante la giornata darebbe input negativi. Meglio fare pensieri positivi, capaci di infondere coraggio e ottimismo.

4- Usare la respirazione

Se ci svegliamo troppo ansiosi per la prospettiva di una giornata di lavoro o studio troppo ricca di impegni, la respirazione può fare la differenza. Inspira ed espira contando fino quattro e ripeti l’esercizio per 10 volte. Sarà tutto diverso.

5- Nel dubbio, bevi

Uno degli errori più grossi che si fa al mattino è quello di non bere o, addirittura, di non fare colazione. Sbagliatissimo. L’idratazione del corpo è molto importante. Se non si desidera bere dell’acqua, è possibile idratarsi con thè o tisane.

6- Fai una buona colazione

“La colazione è il pasto più importante della giornata!”. Nonne e mamme ce l’hanno ripetuto per anni e con buone ragioni. Al mattino, infatti, il nostro organismo ha bisogno di tutti i nutrienti possibili: proteine, lipidi, carboidrati,vitamine, minerali, antiossidanti e fibre.

7- Nutri anche la mente

Combatti lo stress alimentanto corpo e mente nel migliore dei modi fin dal mattino.

8- Un po’ di sport fa sempre bene

Per favorire il risveglio muscolare e il benessero psicofisico, non c’è niente di meglio che fare della sana ginnastica. Vanno benissimo anche yoga o una passeggiata a ritmo sostenuto.

9- Allena anche la mente

Lo sport mattutino aiuta a far arrivare un maggiore afflusso di ossigeno al cervello migliorandone l’equilibrio biochimico.

10- Parla con te stesso

Prima di uscire, guardati allo specchio e ripeti parole di incoraggiamento come “Mi amo e mi accetto esattamente cosi come sono. Sono al sicuro”. non sembra, ma le parole offrono la possibilità di dialogare con noi stessi e le nostre emozioni.