> > Orrore nel piatto: polemica social per il piccione di Joe Bastianich

Orrore nel piatto: polemica social per il piccione di Joe Bastianich

Il piccione di Joe Bastianich

Il piatto pubblicato dal noto giudice di MasterChef è stato definito "splatter, una cosa orribile, davvero di cattivo gusto".

È diventato celebre in Italia come uno dei volti della trasmissione culinaria MasterChef, durante la quale non ha mai risparmiato pungenti critiche ai concorrenti. Ma questa volta a essere vittima delle polemiche per un suo piatto è proprio lui. Joe Bastianich è finito al centro di una vera e propria ondata di indignazione sui social a causa di una foto pubblicata sul proprio profilo Instagram. Lo scatto ha immortalato un piatto a dir poco “splatter“: un piccione al sangue e fatto a pezzi, in cui si riconoscono chiaramente la testa e le altre parti del corpo.

L’impiattamento splatter di Bastianich

Bastianich ha assaggiato la peculiare pietanza alla steakhouse Chispacca di Los Angeles. Ma la sua scelta di assaggiare il volatile e di pubblicarne la foto non è stata apprezzata dagli utenti del web, che hanno commentato il post definendo il piatto una “cosa orribile“. “A MasterChef richiedete sempre un impiattamento impeccabile, bello, colorato ecc, ma questo… questo è veramente di cattivo gusto“, si legge in un commento. “Qualcosa che a MasterChef avresti lanciato nella spazzatura chiedendo se il concorrente ti stesse prendendo in giro, dicendo che anche il tuo cane sarebbe stato più bravo a servire un piatto migliore”. Tra le numerose polemiche, c’è anche chi ha scelto di esprimersi con ironia: “Joe è sempre un passo avanti! Un cadavere per decorazione non lo avevo mai visto”. Non sono mancate, prevedibilmente, le critiche dei commentatori vegetariani e vegani, che hanno chiesto al noto giudice culinario di mostrare più rispetto per gli animali.

Al momento, Bastianich non ha replicato alle critiche.