> > Michelangelo Da Vinci, il ristorante sugli "aerei"

Michelangelo Da Vinci, il ristorante sugli "aerei"

ristorante aerei

Due aerei che ospitano un ristorante con discoteca e piscina. Il locale ha chiuso nel 2014 e dal quel giorno è abbandonato.

A Villamarzana, in provincia di Rovigo, si trova un ristorante-pizzeria molto particolare. Il locale infatti si sviluppa all’interno di due aerei, un Douglas DC-6 e un Tupolev TU-145. Il ristorante aveva aperto i battenti nel 2000 ottenendo un grandissimo successo grazie all’ambientazione realistica e originale. Nel 2014, però il locale è stato chiuso a causa di una maxi multa per abusi edilizi. Da quel giorno non ha mai più riaperto, ma rimane uno dei luoghi abbandonati più suggestivi da visitare.

ristorante aerei

ristorante aerei 4

Il ristorante-pizzeria

Il locale è diventato famoso, sin dalla sua apertura, per essere il primo ad essere aperto all’interno di due aerei. I velivoli, separati da una vera e propria torre di controllo, erano balzati alla cronaca già negli anni 90, quando un mastro birraio di Costa Rovigo aveva tentato di riprodurre un gigantesco aeroporto con piscina e discoteca. Il risto-pub ha iniziato la sua attività nel 2000. Solo qualche mese dopo, il comune di Villamarzana contestò al titolare una maxi multa per abuso edilizio. La battaglia è andata avanti per diversi anni fino al 2014, quando il proprietario ha deciso di chiudere i battenti, complice anche la crisi e gli alti costi di manutenzione.

ristorante aerei 5

Un luogo abbandonato

Dal 2014, anno della chiusura del locale, il ristorante, noto anche con il nome “Aerei“, non ha mai più riaperto. Situato però a pochi chilometri dalla città, il Michelangelo Da Vinci è uno dei luoghi abbandonati più suggestivi da visitare in Italia. Dal giorno della chiusura, il titolare, un mastro birraio, ha iniziato a svolgere un’altra attività senza abbandonare la propria passione per la birra.