> > Franco Battiato parla della sua malattia: "Il peggio è passato"

Franco Battiato parla della sua malattia: "Il peggio è passato"

Franco Battiato

In occasione del suo 74esimo compleanno e della nuova uscita di Fleurs, Franco Battiato rassicura tutti sulle sue condizioni di salute.

In occasione della ripubblicazione, in vinile, di “Fleurs – Esempi Affini di Scritture e Simili”, Franco Battiato rompe il silenzio. Malato da tempo, il 74enne assicura che “ora va molto meglio” e rassicura sul fatto di essere tornato non solo a dipingere ma anche a comporre. “Sto lavorando ad un brano nuovo”, anticipa infatti l’artista 74enne.

Franco Battiato sta meglio

Franco Battiato rassicura i suoi fan. Da tempo infatti circolavano voci su una sua presunta grave malattia. Il lungo silenzio dell’artista aveva moltiplicato poi le preoccupazioni. Il cantautore sceglie così il giorno del suo 74esimo compleanno, data che segna anche l’uscita per la prima volta in vinile di “Fleurs – Esempi Affini di Scritture e Simili” (pubblicato per la prima volta venti anni fa) per parlare delle sue condizioni.

“A chi mi chiede della mia salute dico che il peggio è passato. Ora va molto meglio, sono tornato a mio agio con la pittura e talvolta mi siedo al pianoforte” rivela infatti in una nota Battiato. Il compositore annuncia inoltre: “Oggi sto lavorando ad un brano nuovo“.

Fleurs

Il 74enne si sofferma poi a parlare di Fleurs, concept album ripubblicato il 23 marzo 2019 dalla Universal Music Italia: “Ho interpretato brani di grandi artisti che stimavo e che mi sono da sempre piaciuti e alcune canzoni le cantavo anche nei concerti. Ho scelto quelle che potessero adattarsi al meglio per pianoforte e quartetto d’archi”.

“Quando avevo quindici anni comprai il 45 giri di Sergio Endrigo ‘Aria di neve’ ed anche quelle splendide canzoni di De Andrè le consumai subito quando uscirono, – ricorda – io canto una canzone perché quella canzone mi affascina”.