> > Fantozzi, com'è oggi l'attore Plinio Fernando

Fantozzi, com'è oggi l'attore Plinio Fernando

plinio fernando

Com'è oggi Plinio Fernando? L'attore che diede il volto a Mariangela Fantozzi ha cambiato vita abbandonando la carriera da attore.

Tutti ricordano Mariangela Fantozzi, la figlia del ragioniere più popolare della televisione. La figlia di Pina e Ugo è stata interpretata per anni da un uomo, Plinio Fernando, attore nato a Tunisi nel 1947. Ma dopo aver interpretato Mariangela Fantozzi, che fine ha fatto l’attore? Oggi ha 71 anni e ha abbandonato la carriera da attore per dedicarsi alla pittura.

mariangela

Plinio Fernando oggi

La scelta di far interpretare proprio a Plinio Fernando il personaggio di Mariangela fu spiegata con la necessità di avere un volto grottesco e scimiottesco. Il curriculum di Plinio Fernando, è ricco di importanti interpretazioni sia a teatro che al cinema, nonostante spesso sia finito nell’ombra. Ma che fine ha fatto oggi? Nel 1994 ha abbandonato la carriera da attore per dedicarsi alla scultura e alla pittura. Nel 2008 ha esposto alcune opere in una mostra alla galleria Fitel, ricevendo diverse critiche positive. Lo stesso Plinio Fernando ha ammesso che avrebbe preferito interpretare un personaggio maschile, nonostante abbia sempre avuto un ottimo rapporto con Anna Mazzamauro e Paolo Villaggio.

Il rapporto con Paolo Villaggio

Nel 2017, in occasione della cerimonia funebre di Paolo Villaggio, Fernando parlò alla stampa del suo rapporto con l’attore. “Se è stato un grande onore lavorare con lui? Certo, lo ricorderò con piacere. Fare film con lui è stata una parte della mia vita. Interpretavo la figlia di Fantozzi ma mi piacciono le belle donne. Quando ho saputo che dovevo interpretare la figlia ho chiesto di fare un altro ruolo, ma il lavoro è lavoro. Era un lavoro come un altro”.