×

Carhenge, la Stonehenge americana fatta di auto d’epoca

Nei pressi di Alliance, Nebraska, sorge una copia esatta di Stonehenge. Fatta però interamente da auto d'epoca.

carhenge nebraska 768x470

Quasi tutti noi ci saremo, almeno una volta, imbattuti in qualche immagine di Stonehenge, il più celebre ed imponente ‘Circolo di Pietra’ del Regno Unito situato nei dintorni di Amesbury, nello Wiltshire. Un insieme di megaliti, alcuni dei quali sormontati da elementi orizzontali.

Una struttura che si ritiene essere un antico osservatorio astronomico, ma il cui reale scopo rimane tutt’ora un mistero.carhenge nebraska03 1200x686

Sicuramente a molti meno sarà invece capitato di imbattersi in Carhenge, situato in Nebraska, negli States.

Dove sorge una sorta di rielaborazione delle mitiche sculture anglosassoni, costruita però, utilizzando vecchie automobili al posto dei macigni usati oltreoceano.

Il mistero di Carhenge

E così, se vi ritroverete a passare poco a nord di Alliance, in Nebraska, potrete imbattervi in Carhenge. Un cerchio formato da auto, con tre triliti eretti al proprio interno, esattamente sul modello di Stonehenge. La struttura è completamente formata da automobili d’epoca, tinte di grigio proprio per ricordare il colore delle pietre utilizzate dai bretoni per il monumento originale.

carhenge nebraska01 1200x800

Tra i molti visitatori che si ritrovano a passare per questo curioso posto – oltre 87.000 all’anno – sono in molti a chiedersi cosa sia. E se per qualcuno si tratta di arte, per altri rappresenta una denuncia socio economica, mentre per altri ancora è una semplice struttura priva di qualunque pretesa.

La vera storia di Carhenge

Ma non sarebbe niente di tutto questo, semplicemente il tributo costruito nel 1987 da Jim Reinders alla memoria di suo padre, amante delle auto d’epoca. Ma Jim non sarebbe stato l’unico ad avere una simile idea: una struttura del genere esisterebbe infatti anche in Ontario, Canada. A sud di Port Perry è infatti possibile visitare una struttura simile, ma chiamata Autohenge, costruita da un certo Bill Lishman solo l’anno prima di quella situata in Nebraska.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora