> > Che fine ha fatto Mina, la popolare cantante italiana?

Che fine ha fatto Mina, la popolare cantante italiana?

mina

Tutti la ricordano per la sua incredibile voce, nonostante il suo ultimo concerto risalga al 1978. Che fine ha fatto la grande cantante?

L’ultimo concerto dell’amata cantante è stato nel 1978 a Viareggio: da quel momento Mina si è ritirata dalle scene, ma è rimasta presente nel cuore di molti italiani. La cantante aveva annullato tutti i successivi concerti in programma a causa di una brutta broncopolmonite virale. Questa malattia la costrinse a dedicarsi ai lavori di casa. Ma che fine ha fatto oggi la Tigre di Cremona? Vediamolo insieme.

Mina: la vita da borghese

La stimata cantante di Busto Arsizio attualmente vive in Svizzera con il marito Eugenio. I due erano amici e hanno visto scoppiare l’amore verso la fine degli anni Settanta. Si sono sposati in segreto nel 2006 e oggi la loro storia procede a gonfie vele. La coppia ha avuto anche due nipoti, i figli del primogenito Massimiliano: Axel e Edoardo. Mina ha sempre messo al primo posto la famiglia: infatti, è circondata dall’affetto dei suoi cari. A Lugano ha realizzato il suo sogno: vivere come una donna borghese.

Mina: il ricordo dell’ultimo concerto

Viareggio. Era il 23 agosto 1978 quando Mina ha tenuto il suo ultimo concerto. Suo figlio Massimiliano ricorda quel momento così: “Avevo 15 anni. Impressionante. La gente batteva le mani e i piedi. C’era un clima di tensione, un’emozione fortissima. Ero in vacanza al Forte. C’era un concerto alla settimana, di fianco a me sempre lo stesso signore grosso che aveva acquistato i biglietti di tutti i concerti”. Mina, infatti, era la donna più amata dagli italiani: aveva una voce inconfondibile e unica, in grado di conquistare in cuore della gente. Lo stesso Totò aveva commentato: “Quell’anima lunga che sembra un contrabbasso con tutte le corde a posto, quelle carni bianche da gelato alla crema, quella creatura che recita poco e male, ride al momento sbagliato, coprendosi la bocca con la mano. Ma se si spengono le luci e lei comincia a cantare, da quella voce escono grandi palcoscenici, pianto e risate”.

Nel corso della serata si erano esibiti con lei anche Walter Chiari e Beppe Grillo. Dopo quella data erano in programma una serie di concerti per la cantante: purtroppo, però, vennero tutti annullati. Non si trattò di timidezza, in quanto la cantante fu colpita da una brutta broncopolmonite che le causò un lungo periodo di convalescenza. L’allontanamento dagli schermi è stato un duro colpo per tutti I fan. Ma nonostante ciò, uscirono numerosi album che fecero un enorme successo. Infine, nel 2001 la grande Mina è tornata: l’abbiamo vista virtualmente sul portale Wind.

Mina: la biografia della cantante

Il vero nome di Mina è Anna Maria Mazzini. Il suo successo è legato alla qualità della sua voce che l’ha fatta salire sui migliori palchi italiani. Mina è considerata la più famosa cantante pop italiana: nel corso della sua lunga carriera ha realizzato più di 1.500 brani e oltre 150 milioni di dischi venduti. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, tre alla Mostra internazionale di musica leggera e ha ottenuto un’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana.

Nel contesto internazionale è apprezzata da Frank Sinatra, Louis Armstrong, Antony and the Johnsons, Mónica Naranjo, Liza Minnelli, Céline Dion, Barbra Streisand, Aretha Franklin e Michael Jackson. La grande cantante si distingue per il suo eclettismo, la spontaneità e la capacità di valorizzare generi musicali e spettacoli diversi. Nel 2016 ha inciso il suo ultimo album insieme ad Adriano Celentano: il successo ottenuto conferma la fama e la popolarità dei due cantanti.