> > Vittorio Feltri contro Greta: "Il clima? Mi interessa solo la f**a"

Vittorio Feltri contro Greta: "Il clima? Mi interessa solo la f**a"

perche feltri lascia ordine giornalisti

Vittorio Feltri considera Greta Thunberg una 16enne che dice "ovvietà" e ammette di avere altri interessi prima di pensare ai cambiamenti climatici.

Vittorio Feltri ribadisce di considerare Greta Thunberg una “rompiballe” come descritta in un articolo apparso su Libero per accogliere la visita dell’attivista a Roma. Al direttore gli è sembrato poi perfetto anche l’occhiello, nel quale si parafrasava Lino Banfi. E questo perché ha ben altri interessi, rispetto alla problematica dei cambiamenti climatici.

Feltri: “Greta dice ovvietà”

“Se c’è una rompiballe per definizione è proprio questa ragazzina, che, dicendo delle ovvietà che hanno ammorbato tutti gli europei per qualche settimana, è meritevole non tanto di un elogio, quanto di una definizione di rompiballe”. Rimane categorico Vittorio Feltri del descrivere l’attivista svedese Greta Thunberg, approdata a Roma per il suo sciopero sul clima.

Per accogliere l’ambientalista, infatti, lunedì 18 aprile 2019 Libero aveva titolato, parafrasando Lino Banfi (che ricordiamo ora è ambasciatore dell’Italia all’Unesco), “Vieni avanti Gretina”. “Mi sembra perfetto” conferma il direttore ai microfoni de La Zanzara.

Vittorio Feltri, che ama fare il provocatore, confessa infatti che non gliene frega “assolutamente nulla” dei cambiamenti climatici, a cui d’altronde non sembra neanche credere. “Il pianeta si surriscalda a volte e a volte si raffredda. I cambiamenti climatici sono ciclici” precisa.

Altri interessi

Nell’articolo a firma di Fausto Carioti, d’altronde, la “sacerdotessa del culto neopagano di Gaia” viene descritta come qualcuno che “non ha alcuna competenza sugli argomenti di cui parla. Questo non le impedisce – viene quindi aggiunto – di spacciare come grandi verità vecchie bufale copiate da internet”.

Vittorio Feltri in conclusione auspica persino l’innalzamento dei due gradi tanto temuti a livello internazionale, ma nella sua Bergamo. “Questa Gretina qui, che abita in Svezia, dovrebbe essere solo contenta se il pianeta si surriscalda un po’”, conclude quindi sarcastico.

Ma allora, incalza DavidParenzo, “c’è una cosa che ti interessa”. La risposta del direttore non poteva che essere una: “La fi**a”.