> > Napoli, pizza con salsiccia patatine fritte e nutella. Lo chef si ribella

Napoli, pizza con salsiccia patatine fritte e nutella. Lo chef si ribella

pizzeria porzio scattidigusto 1600x800

Dopo la famosa pizza di Cracco, anche il noto pizzaiolo Errico Porzio lancia la sua ricetta: una pizza con nutella, patatine e salsiccia.

La pizza rimane da sempre il simbolo per eccellenza del nostro paese. Siamo invidiati da tutto il mondo per questa sfiziosa ricetta che ha avuto origine a Napoli, in Campania. Siamo partiti da una semplice margherita, con pomodoro e mozzarella, e piano piano abbiamo esteso il menu aggiungendo una serie di ingredienti in grado di soddisfare le richieste dei clienti. Proprio in questa città, a Napoli, il famoso pizzaiolo Errico Porzio costretto a preparare una pizza molto particolare: con nutella, patatine fritte e salsiccia. Si tratta forse di un mix di successo?

Pizza: ognuno ha i suoi gusti

Il modo migliore per festeggiare un compleanno o la fine della scuola è uscire con gli amici per mangiare una buona pizza. I più timidi e meno affamati preferiscono la margherita, mentre i ragazzi spesso scelgono di aggiungere le patatine fritte per rendere la cena più sfiziosa. C’è chi vuole un impasto particolare, magari ai cereali o integrale. Infine, ci sono quelli che vogliono mantenersi in forma e scelgono la vegetariana. Dopo la cena spesso si sceglie di ordinare un dolce e si scatta una foto ricordo per immortalare il momento. Ora, però, è possibile consumare in un unico piatto la pizza e il dolce: infatti, il famoso pizzaiolo Errico Porzio ha lanciato la ricetta con salsiccia, patatine e nutella. L’unione di ingredienti così distanti fra loro in termini di gusto potrebbe essere la chiave del successo di questa nuova pizza.

Pizza con nutella, patatine e salsiccia

Dopo aver assaggiato la famosa pizza di Cracco, non potete perdervi la novità di Porzio. In un’intervista rilasciata per Scatti di gusto, il pizzaiolo ha ammesso di essersi ispirato alla richiesta di una cliente. L’ordine ricevuto dalla donna prevedeva la preparazione di una pizza con nutella, salsiccia e patatine: la richiesta ha sconvolto il pizzaiolo, ma lo ha spinto a sperimentare la nuova ricetta. La pizza è nata quindi per caso, per soddisfare il palato di una cliente particolarmente esigente. Sarà stata una scelta vincente?

“Più volte ho chiesto a quella ragazza se avessi capito bene quello che c’era scritto sulla sua ordinazione” ha spiegato Errico Porzio. “Si è trattato di una richiesta imbarazzante. Mi sono sentito a disagio e anche molto spiazzato e soprattutto mi sono sentito veramente male nel dover accontentare la richiesta di quella cliente. Ho preferito farlo, invece di iniziare una polemica, poi mi sono chiesto: fino a che punto il cliente ha sempre ragione?”.

Il cliente ha sempre ragione?

Il pizzaiolo ha deciso di accontentare le richieste della cliente, nonostante abbia provato un senso di disgusto di fronte all’unione di ingredienti talmente distanti tra loro. Sui social sono apparsi migliaia di commenti e critiche verso Porzio, che si è difeso così: “La mia è stata originariamente una provocazione che ho voluto condividere con alcuni colleghi per capire fino a che punto il cliente ha sempre ragione. Ovviamente l’immagine è stata strumentalizzata. È stata molto condivisa e qualcuno ha addirittura avanzato un paragone con la pizza dello Chef Carlo Cracco. C’è da specificare che questa pizza non è nel mio menu ma è stata una specifica richiesta di una cliente. Sono stato criticato perché dopo aver espresso disappunto per la margherita di Cracco ho fatto di peggio. Io in realtà non ho mai criticato lo chef, ho semplicemente fatto un video ironico per sdrammatizzare”.