> > DiscoverEU, 20000 biglietti viaggio gratis per i 18enni europei

DiscoverEU, 20000 biglietti viaggio gratis per i 18enni europei

discovereu

Il programma DiscoverEU, simile per impostazione all'Interrail, regalerà ai neo 18enni 20000 biglietti per viaggiare nell'Unione gratuitamente.

Tutti coloro che sono nati entro il 2 luglio 2000 e il 1 luglio 2001 sono i coinvolti in una brillante iniziativa: a partire dal 2 maggio, fino al 16 maggio a mezzogiorno è possibile candidarsi per il programma DiscoverEU: iniziativa promossa dall’Unione Europea che offre ai neo diciottenni un pass (totalmente gratuito) per viaggiare all’interno dell’Unione da uno a trenta giorni. Il periodo prescelto in cui si potrà viaggiare sarà fra il primo agosto 2019 e il 31 gennaio 2020. I pass per i diciottenni nati nel bel paese sono ben 2361.

Un simil-Interrail

Simile all’Interrail per impostazione, l’iniziativa promossa dall’UE permetterà a ben 20mila giovani di imbarcarsi in un viaggio da sogno all’interno della stessa Unione, da soli o in compagnia di qualcuno (con il limite massimo fissato a cinque persone). I biglietti che verranno donati quest’anno, vanno dunque ad aggiungersi ai quasi 30 mila regalati nel 2018, anno in cui l’iniziativa ha iniziato a carburare.

Come iscriversi al programma

Per essere ammessi, è fondamentale primariamente essere nati tra il 2 luglio 2000 (incluso) e il 1 luglio 2001 (incluso); dopodiché, avere la cittadinanza di uno degli Paesi membri dell’Unione al momento della “decisione di aggiudicazione” e, per finire, sbrigare un ultima formalità: ovvero inserire il numero del documento di identità o del passaporto nel modulo di domanda online da inserire sul sito “DiscoverEU” alla sezione “candidati ora”. I candidati saranno inoltre chiamati a rispondere ad un quiz, atto a decretare i vincitori dei biglietti in eventuali “spareggi”. Per maggiori informazioni, consultare il sito portale europeo per giovani.