> > Signore 84enne accompagna bimbo cieco che non può prendere il bus

Signore 84enne accompagna bimbo cieco che non può prendere il bus

Signore 84enne accompagna bimbo cieco che non può prendere il bus

Un signore di 84 anni si offre 5 mattine la settimana di accompagnare a scuola il figlio non vedente del vicino di casa, che non può prendere il bus.

Una storia di “ordinaria generosità”. Un signore di 84 anni si offre 5 mattine la settimana di accompagnare a scuola il figlio non vedente del vicino di casa. L’uomo è rimasto commosso dalla storia del piccolo, che non è in grado di andare da solo al comune vicino dove si trova l’istituto scolastico a cui è iscritto. Per questo motivo, l’84enne ha deciso di accompagnare il bambino, facendosi 60 chilometri di strada. Stesso tragitto anche per andarlo a prendere.

Accompagna bimbo cieco a scuola

“Tutte le mattine, quando lo lascio a scuola, vedo Goran avvicinarsi agli altri bambini, tocca i loro visi e li riconosce uno per uno. È una cosa stupenda!”. Come dichiarato a Tgcom24, per il signore di 84 anni vedere il figlio del vicino andare a scuola è una vera gioia per gli occhi. Ogni mattina, alle 7.30, l’uomo si prepara per andare a prendere il piccolo, il cui papà – che fa il taglialegna – non è in grado di accompagnarlo. L’84enne quindi percorre una strada lunga 60 chilometri, non priva di tornanti e curve strette, per portare il bimbo a scuola, che si trova nel comune vicino a quello in cui abitano.

“Gesto di ordinaria generosità”

Sulla vicenda è intervenuto anche l’ex assessore di Rignano sull’Arno, Fabio Venneri, che ha descritto al Corriere fiorentino come il gesto del signore sia una vera e propria perla rara, in un periodo in cui “i fascisti non fanno entrare una famiglia in una casa popolare, in una frazione di cinquanta anime una persona si sacrifica per un bambino macedone non vedente. È una storia che abbiamo il dovere di raccontare”. Intanto, l’assessore di Montemignaio – comune di residenza dell’84enne e del bambino – Massimiliano Mugnaini ha specificato al Corriere che il comune ha preso in carico il caso del piccolo.