> > Grande Fratello 16, domenica i concorrenti usciranno dalla casa

Grande Fratello 16, domenica i concorrenti usciranno dalla casa

Grande Fratello elezioni

Chiusura anticipata del Grande Fratello 16? Non proprio, anche se per un certo lasso di tempo la casa potrebbe rimanere completamente vuota.

Anche i coinquilini della casa più spiata d’Italia possiedono il diritto di voto e nemmeno il Grande Fratello può impedire loro di recarsi ai seggi per esprimere la propria preferenza e scegliere i propri candidati. I concorrenti che vorranno votare alle elezioni europee 2019 potranno quindi fare una gita fuori porta (rossa).

Il diritto di voto

“Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico (…) Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge” si legge nell’articolo 48 della Costituzione.

Va da sé quindi che neanche il Grande Fratello può impedire ai concorrenti del reality show di non votare, se questi lo desiderano. Gli autori consegnano quindi a Gianmarco una comunicazione da leggere agli altri coinquilini, che si riuniscono in salone per sapere di che cosa si tratti. Scoprono così che domenica 26 maggio 2019 potranno fare una gita fuori porta (rossa, naturalmente) nel caso siano intenzionati ad andare a votare.

I programmi elettorali

Non sono ancora molto chiare le modalità dell’uscita dalla casa del Grande Fratello, che rischia di rimanere vuota per un certo lasso di tempo. Probabile che i concorrenti che devono recarsi ai seggi più vicini a Roma usciranno però a turno. Si vocifera comunque che al massimo i concorrenti potranno stare fuori per un lasso di tempo di 12 ore, e sempre debitamente scortati “dallo staff di produzione così da non avere alcun tipo di contatto con altre persone” viene chiarito.

Poiché in queste settimane i concorrenti non hanno potuto seguire i vari dibattiti in tv tra i candidati, in vista della consultazione il Grande Fratello ha fornito loro i programmi dei vari partiti. “Nella Mystery Room avete a disposizione i singoli programmi che potrete consultare quando vorrete. – viene spiegato – Procedura: andrete prima in Confessionale e dopo aver chiesto al Grande Fratello potrete recarvi nella Mystery Room. Ogni volta potrà effettuare la consultazione soltanto uno di voi”.