> > Amici18: Alberto sul podio. Giordana vince il premio critica

Amici18: Alberto sul podio. Giordana vince il premio critica

amici 18

Alberto è il vincitore assoluto di Amici18. Il premio critica va a Giordana, mentre la coppa per la categoria danza è assegnata a Rafael

Si è conclusa la diciottesima edizione di Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi. Il vicitore è Alberto Urso, tenore lirico siciliano che ha conquistato il pubblico di Canale 5. Giordana Angi, invece, si deve accontetare del premio critica: per lei la vittoria di 50 mila euro. Rafael, invece, è il vincitore della categoria danza.

Amici 18: la finale

L’ultima puntata del talent show di Canale 5 si è aperta con la presentazione della giuria: tra i volti più noti sono presenti Loredana Bertè, Alessia Marcuzzi, Michelle Hunziker, Silvia Toffanin e Ilary Blasi. Viene portata in studio la coppa che andrà assegnata al vincitore dell’edizione. Irama, ex trionfatore al talent augura in bocca al lupo ai 4 cantanti finalisti in gara. Poi si entra nel vivo delle danze. Ad aprire i giohi è Giordana: la canzone da lei presentata è “Piazza Grande” di Lucio Dalla. A seguire si esibisce Vincenzo sulle note di “Malelingue” di Emma. Alberto, invece, si presenta con sicurezza cantando “Nessun dorma”: le note finali della canzone lasciano il pubblico estasiato e gli regalano il comando della classifica parziale. Rafael ha deciso di eseguire una coreografia ispirata al Miglio verde e ha guadagnato un buon piazzamento nella classifica.

Dopo il secondo giro di esibizioni la classifica mostra al primo posto Alberto seguito da Giordana. Rafael è al quarto posto, ma la giuria d’onore lo fa sbalzare al secondo. A giocarsi l’eliminazione sono stati, quindi, Giordana e Vincenzo: quest’ultimo ne rimarrà colpito. La sfida a tre ha visto un battibecco sull’esibizione di Giordana, lo spogliarello di Alberto e la danza di Rafael. Alberto rimane in vetta alla classifica e vola in finale: il testa a testa se lo giocano Giordana e Rafael su due campi molto diversi. Al termine delle successive esbizioni, Giordana conquista la giuria cantando “Ciao amore ciao” e “Averti addosso”. Lo scontro finale è tra Alberto e Giordana. Partendo da brani dei loro dischi, i due finalisti arrivano a scomodare i Queen: in un susseguirsi di sbavature ed emozioni la gara si conclude.

Le premiazioni

A vincere il maggior numero di prove nel corso del serale è Alberto, che si aggiudica il premio Tim. Rafael rientra in studio per ricevere la coppa per la categoria danza: il ragazzo è atteso accanto a Eleonora Abbagnato in “Romeo e Giulietta”. Per lui, inoltre, un cospicuo premio di 50 mila euro. Il premio critica, invece, va a Giordana, mentre la diciottesima edizione di Amici è vinta da Alberto.