> > Come collocare il divano letto nell’arredamento salotto con zona notte

Come collocare il divano letto nell’arredamento salotto con zona notte

divano letto

Il divano è solitamente il perno del soggiorno, anche se vanno considerati gli altri componenti d’arredo che contribuiscono a creare l’atmosfera desiderata.

L’arredamento è un delicato equilibrio, dove convergono praticità, ricercatezza e oculata gestione degli spazi. Quest’ultima variabile è prioritaria quando si ha a che fare con abitazioni di piccole dimensioni, ormai all’ordine del giorno nelle maggiori città italiane. Un divano letto matrimoniale nel soggiorno costituisce una risorsa funzionale in molti scenari, dai monolocali agli appartamenti in cui ricavare posti letto per gli ospiti.

Come collocare il divano letto

Il divano è solitamente il perno del soggiorno, anche se vanno considerati gli altri componenti d’arredo che contribuiscono a creare l’atmosfera desiderata. Preferire divani letto dal gusto classico a quelli più moderni dipende dallo stile d’arredo scelto per l’ambiente.

Prescindendo dalla valenza estetica, la selezione del prodotto appropriato e la sua posizione sono legate alle dimensioni della stanza, le porte e le finestre. Anche gli altri mobili incidono sulla sistemazione del divano.

L’arredamento del soggiorno deve tenere in considerazione le necessità familiari: il salotto può essere concepito prevalentemente come luogo in cui fare conversazione, uno spazio privo di TV in cui vivere momenti di convivialità, oppure ruotare attorno alla TV e più in generale ai dispositivi di intrattenimento.

Il divano letto va a collocarsi, in genere, nei salotti più versatili che vengono sfruttati come zona giorno e notte, come di frequente accade negli appartamenti di dimensioni contenute.

Sia i divani che le poltrone trasformabili in letto hanno una peculiarità che condiziona l’arredamento della stanza: dopo che è stata trasformata, la struttura ha un volume sensibilmente diverso. Ci sono divani che divengono letti singoli e altri matrimoniali.

Spesso nelle immediate vicinanze del divano letto sono collocati mobili che possono essere spostati senza difficoltà. Il salotto assume così una doppia veste, una di giorno e l’altra riservata alla notte. Per questa ragione, intorno al divano vanno sistemati mobili che costituiscano dei piani su cui poggiare oggetti utili nel corso della notte.

Quanti si trovano a dormire nel salotto devono avere un immediato accesso agli interruttori, così da spegnere senza problemi la luce. Alcuni dei divani letto moderni più apprezzati hanno una struttura dotata di penisola, ciò rende impossibile posizionare un piccolo tavolino da impiegare come supporto per le ore notturne. Al suo posto è preferibile usare direttamente la penisola come elemento d’appoggio.

Pur tenendo conto degli inevitabili limiti di budget stabiliti per l’arredo del salotto, se il divano letto matrimoniale è usato regolarmente, è opportuno acquistare prodotti di qualità che sappiano essere confortevoli e in grado di durare negli anni.

-