> > Rino Gaetano Day al Rock in Roma 2019

Rino Gaetano Day al Rock in Roma 2019

rino gaetano band

Il RINO GAETANO DAY è l'evento più atteso per gli amati del cantautore, scopri come partecipare per rivivere l'emozione della sua musica.

Il Rock in Roma, nato nel 2002, è uno dei più importanti festival rock internazionali. Nella capitale si ritrovano amanti del rock e della musica in generale per partecipare ai moltissimi concerti ed eventi organizzati nell’ambito della manifestazione per più di un mese. Le edizioni passate hanno registrato moltissimi visitatori anche internazionali e ormai quest festival è diventato un’istituzione nel mondo del rock. Uno degli eventi che registra maggiore partecipazione e genera maggiore entusiasmo è sicuramente il RINO GAETANO DAY e oggi è arrivato alla sua nona edizione.

RINO GAETANO DAY: dove e quando

L’Associazione Rino Gaetano Onlus ha organizzato anche per questa edizione un evento per commemorare la scomparsa del noto cantautore che si terrà il 24 giugno 2019 presso l’Ippodromo delle Capannelle, sede dell’evento Rock in Roma. L’anno scorso il RINO GAETANO DAY si era svolto in Piazza Sempione ma quest’anno per motivi di ordine pubblico e di spazio ha cambiato location. L’evento inizierà alle ore 19.00 mentre i concerti alle ore 20.00.

L’evento

Il RINO GAETANO DAY sarà, come per le edizioni precedenti, un evento ad ingresso libero con uno sfondo solidale. L’intento è quello di far fare ai partecipanti un viaggio emozionate tra le immagini e le canzoni del geniale cantautore che ha vissuto la maggior parte della sua vita proprio a Roma. La città ricorda Rino Gaetano come un fratello o un amico caro e vuole salutarlo dedicandogli un’intera giornata. L’evento principale della serata è il concerto della RINO GAETANO BAND, cover band ufficiale dell’artista, fondata nel 1999 dalla sorella Anna Gaetano e in cui suona anche il nipote Alessandro. La band viene ingaggiata in tutta la penisola per far rivere ai milioni di fan dell’artista le emozioni della sua musica, cantando le sue canzoni immortali sempre piene di ironia e di originali spunti sulla vita. Il concerto sarà uno spettacolo-memorial che ripercorrerà l’intera carriera artistica del cantautore che ormai è diventato un mito nel mondo della musica.

La serata sarà presentata da Ketty Passa e vi parteciperanno artisti che nella loro carriera hanno avuto come maestro il mitico Rino e che, attraverso suoi vecchie canzoni o loro pezzi originali, gli renderanno omaggio. Lo special guest di questa edizione è il cantautore Sergio Cammariere, il cugino di Rino Gaetano. Interverranno altri artisti e personalità importanti tra cui: Emilio Stella; Artù, interprete e co-autore della canzone inedita di Rino Gaetano “Ti voglio”; Matteo Gabbianelli, frontman dei kuTso; Lino Rufo; Arturo Stalteri pianista e autore de “Ma il cielo è sempre più blu”; Pietro Montanari, tra i produttori del primo 45 giri dell’artista; David Gramiccioli, autore della pièce di teatro-inchiesta “Avrei voluto un amico come lui”; Gianni Mauro; Gaia Messerklinger e il fumettista Zak. La sorella dell’artista, Anna Gaetano sarà presente alla serata e interverrà sul palco. In questa serata si renderà maggio anche alla memoria di Enrico Gregori, capo della Cronaca nera de “Il Messaggero” e amico fraterno di Rino Gaetano.

Tra gli artisti di maggior spicco che hanno caclato il palco del Rino Gaetano Day troviamo Sergio Cammariere, Simone Cristicchi, Claudio Santamaria, Francesco Di Giacomo, Marco Ligabue, Pino Insegno, Mauro Casciari, Pierdavide Carone, Massimo Di Cataldo, Diana Tejera, Arturo Stalteri, Zibba, Babalot, Peppe Voltarelli, Tetês de Bois, Andrea Rivera e Daniele Luchetti. Inoltre, sarà possibile conoscere nuove stelle emergenti del cantautorato italiano.

RINO GAETANO DAY: l’impegno nel sociale

La Rino Gaetano Onlus farà uscire il 5 luglio, in onore del cantautore, un quadruplo cofanetto dal titolo “Ahi Maria 40th – La raccolta definitiva di Rino Gaetano” collaborando per la prima volta con la Sony Music Lecacy ad una pubblicazione discografica speciale che comprenderà una versione demo inedita di “Ahi Maria” prodotta dalla famiglia di Gaetano. Nel cofanetto ci saranno 48 canzoni rimasterizzate e interpretazioni eseguite da altri artisti. Il tutto sarà arricchito da una serie di contenuti extra, rarità e versioni live.

Nelle passate edizioni, l’evento dedicato al cantautore Rino Gaetano ha ospitato diversi enti benefici che hanno da sempre supportato il loro impegno nel sociale, tra i quali REGIONE EMILIA, per le zone colpite dal terremoto, EPAC ONLUS, PETER PAN ONLUS, AISM, EMERCENCY, C.A.E.R ONLUS PROTEZIONE CIVILE, ANVOLT ROMA. Quest’anno verrà sposata, in difesa degli animali e dell’ambiente, anche la causa di AIDA & A ONLUS, Associazione Italiana Difesa Animali & Ambiente.