> > J-Ax sul caso Carola Rackete "Disobbedire alle leggi ingiuste"

J-Ax sul caso Carola Rackete "Disobbedire alle leggi ingiuste"

J-Ax

Il rapper su Instagram lancia anche una frecciatina a tutti i colleghi che si nascondono: "Se rimanete neutrali avete scelto la parte dell'oppressore"

Il caso della Sea Watch sta coinvolgendo tutta l’Italia: dai politici, Matteo Salvini in primis, fino alle istituzioni europee. Dalla Germania, infatti, il presidente tedesco ha già espresso il suo parere riguardo l’operato del governo italiano. L’invito è quello di tenere un comportamento diverso nei confronti del capitano. Anche dal mondo della musica giunge un grido di sostegno a Carola Rackete. Su Instagram, infatti, J-Ax ha lanciato un hashtag totalmente nuovo: #IoStoConCarola. Vediamo cosa ha scritto il rapper e quali sono state le reazioni dei fan.

Il sostegno di J-Ax

Il famoso rapper italiano J-Ax ha preso posizione sull’arresto della capitana della Sea Watch, Carola Rackete. In una foto postata su Instagram ha scritto una riflessione: “A me è venuta in mente una cosa. Quando guardiamo i film sulle grande ingiustizie storiche alla fine ci arrabbiamo e chiediamo sempre: perché nessuno interveniva? Perché nessuno faceva qualcosa? Bene. Ora stiamo vivendo una ingiustizia. E questo è il momento di intervenire. E secondo me salvare 40 persone dall’affogare in mare e portarle in salvo, a costo della propria libertà, significa affrontare una di quelle ingiustizie f***endosene delle conseguenze e di cosa ne pensano i commentatori sui social”.

Violare le leggi ingiuste

Poi, con un grande gesto esprime esplicitamente il suo consenso all’azione di Carola: la 31enne ha violato le leggi europee e i divieti del governo italiano, ma il suo scopo era salvare le vite dei migranti a bordo della Sea Watch. “Che cosa vuol dire “ha violato le leggi italiane?” Lo sapete che tutto ciò che hanno fatto i nazisti in Germania era legale? Era giusto quindi? Sapete invece chi violava la legge? Gandhi, arrestato 13 volte. Nelson Mandela che ha passato 27 anni in galera. Martin Luther King ha risposto a chi gli chiedeva con quale diritto decidesse di violare la legge”.

j ax instagram

Infine, il rapper riporta una citazione a lui molto cara: “Come potete propugnare la violazione di alcune leggi e l’osservanza di altre?”. La risposta sta nel fatto che ci sono due tipi di leggi: giuste e ingiuste. Abbiamo la responsabilità morale di disobbedire alle leggi ingiuste: io concordo con Sant’Agostino nel ritenere che “una legge ingiusta non è legge”. Come si fa a stabilire se una legge sia giusta o ingiusta? Una legge che eleva la personalità umana è giusta; una legge che degrada la personalità umana è ingiusta”

Le critiche

J-Ax sapeva che postando un commento di questo tipo avrebbe sicuramente incassato critiche dai suoi fan. Infatti scrive: “Oggi ho postato #IoStoConCarola su Instagram e ho ricevuto i soliti commenti che si ricevono oggi, quando sei così arrogante da empatizzare e interessarti agli altri. Perché, forse non lo sapevate, ma i veri eroi sono quelli che Dante chiamava ignavi. Quelli che non prendono posizione. Che non rischiano. Che non si espongono”. Tra i lunghi commenti ne spicca uno di forte critica nei confronti della presa di posizione del rapper. Una fan scrive: “Stai facendo informazione schizofrenica sfruttando l’ammirazione dei tuoi fans. Pubblica la busta paga di tutta la ciurma capitana compresa e pubblica chi li finanzia se ne hai il coraggio”.