> > Chi è Massimo Pericolo, la nuova star del rap italiano

Chi è Massimo Pericolo, la nuova star del rap italiano

chi è massimo pericolo

Massimo Pericolo è nato a Gallarate nel 1992: la sua vita è segnata da un evento che ha ispirato profondamente le sue canzoni.

Massimo Pericolo è arrivato dal nulla e, in questo 2019, le sue canzoni stanno conoscendo un successo straordinario. Nasce nel 1992 a Gallarate, comune in provincia di Varese: il suo vero nome è Alessandro Vanetti. Nel 2009 lascia la casa in cui viveva insieme alla madre e si stabilisce a Brebbia. Prende carta e penna e scrive il primi testi fin da giovanissimo. Registra i primi pezzi grazie a Kaso, rapper storico italiano che lavora con i ragazzi della zona a progetti educativi e di formazione musicale.

La musica è la sua grande passione e durante gli anni dell’adolescenza realizza un demo di 7 pezzi insieme a dei suoi amici che però non viene pubblicato. Uno dei suoi primi nomi è stato Skinny Bitch.

L’evento che cambia tutto risale al 2014. Pericolo viene arrestato e imputato con 28 persone dall’antidroga di Gallarate con l’accusa di spaccio. Trascorre due lunghissimi anni in prigione. Durante il periodo di detenzione cambia nome in Massimo Pericolo e si dedica alla scrittura dei brani. L’operazione che lo portò in carcere fu denominata “Scialla semper”. Pericolo decide di intitolare così il suo primo album, pubblicato il 12 Aprile 2019. Come ha scritto lui stesso su Instagram la scelta del nome è la seguente: “Così da assumere un valore positivo e soprattutto pisc**** in cu** col mio successo a un sistema che ci vuole schiavi”.

Massimo Pericolo, il rapper dell’anno

Il primo street video risale al 2016 “Baklava” e grazie al suo amico e manager Xqz partecipa a vari eventi locali. Stando a quanto riportato dal sito rockit.it, inizia a pubblicare su YouTube brani con e senza video su beat editi ed inediti. E’ in questo periodo che conosce Rafilù, amico di Speranza: è lui a presentarlo al produttore musicale Crookers. Massimo Pericolo entra così nel team di Pluggers. Pubblica un brano con Ugo Borghetti della 126 prodotto da Crookers e Nic Sarno. Questo gli permette di farsi conoscere a livello nazionale.

Il 22 gennaio 2019 esce il video ufficiale del singolo “7 Miliardi” prodotto ancora da Crookers e Nic Sarno, che ha raggiunto 4,7 milioni di visualizzazioni e riscosso i consensi di pubblico e colleghi del mondo rap. Il 5 marzo esce il secondo video “Sabbie D’Oro” (feat. Generic Animal) prodotto da Palazzi D’Oriente. Il 24 Maggio 2019 è iniziato da Milano il primo tour che durerà tutta l’Estate e lo vedrà impegnato nei maggiori Festival di tutta Italia.