> > Regina Elisabetta: "Mangia la banana solo con coltello e forchetta"

Regina Elisabetta: "Mangia la banana solo con coltello e forchetta"

regina elisabetta

Per la regina Elisabetta esiste un tabù davvero particolare: le banane può mangiarle solo usando rigorosamente coltello e forchetta

Come tutti sanno, a Buckingham Palace vige la tradizione e l’attenzione alle più ferree regole in termini di bon ton. E nessuno come la Regina Elisabetta è così ligia al protocollo da perseguire le precise direttive dettatele, ovviamente anche a tavola. Un esempio su tutti riguarda le banane, che Sua Maestà ha sempre mangiato rigorosamente con coltello e forchetta, dunque mai con le mani.

La procedura per poter magiare questo frutto tropicale viene spiegata nel dettaglio da sir William Hanson, esperto di etichetta e di bon ton, per l’appunto. In poche parole, tenendo la banana con la forchetta, se ne tagliano le estremità e poi si fa un’incisione con il coltello sulla buccia. Il taglio deve essere fatto sulla lunghezza del frutto, da una parte all’altra, in modo da aprirlo per bene. Una volta fatta operazione, si tagliano dei piccoli pezzetti che vengono dunque portati alla bocca con la forchetta.

Elisabetta II, esperta di bon ton

A confermare tale abitudine di Elisabetta II è stato anche Darren McGrady, ex chef di corte. L’uomo ha svelato inoltre altre curiosità sulla regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Pare infatti che la sovrana mangi solo carne ben cotta, che ami il salmone e che il suo dolce preferito sia la torta con i biscotti al cioccolato.

Nel contempo, un altro gossip sta circolando in queste ore sulla Regina Elisabetta. L’episodio inedito viene raccontato niente meno che da Elton John nella sua nuova autobiografia “Me”, di prossima pubblicazione. Il fatto in questione sarebbe accaduto durante una festa, quando la donna chiese al nipote Linley di guardare sua sorella, lady Sarah Armstrong-Jones . Linley, però, contravvenne alla richiesta della sovrana e per questo venne addirittura schiaffeggiato in pubblico!