> > Giordana Angi presenta il nuovo disco: "La musica? Un valore assoluto"

Giordana Angi presenta il nuovo disco: "La musica? Un valore assoluto"

cover giordana

Giordana Angi ha presentato alla stampa il suo nuovo album, Voglio essere tua: "Scrivere per me è libertà"

Grazie di essere qui, non è scontato. Grazie ancora“. Con queste parole la giovane cantautrice e polistrumentista Giordana Angi ha aperto la conferenza stampa di presentazione del suo secondo album Voglio essere tua in uscita l’11 ottobre. “Sono molto fiera di questo album. Non pensavo potesse essere pronto in così poco tempo perché è stata un’estate intensa. Questo è un disco che parla d’amore” dice l’artista. “Ci sono malinconie, gioia e tanta forza. Quando sono uscita da Amici ero molto spaventata di non avere lo stesso tempo e la cura del primo disco ma sono molto orgogliosa“. Il titolo del disco è una vera e propria dichiarazione: “L’istinto era quello di dedicare una canzone alla persona che amo. Da lì mi è piaciuta l’idea di poter entrare nel cuore delle persone e quindi mi piaceva fare una dedica nei confronti di chi mi segue“.

Giordana Angi presenta “Voglio essere tua”

A soli 6 mesi dall’uscita del suo album d’esordio Casa, Giordana Angi pubblica Voglio essere tua, un album che raccoglie le sue emozioni, i suoi turbamenti, i suoi sentimenti e la sua gratitudine nei confronti della vita. Il disco raccoglie 10 tracce che mischiano le due lingue madre dell’artista, l’italiano e il francese, e raccontano la positività dell’amore con sonorità che spaziano dal pop al soul fino al reggae e al rock. “Si tratta di un disco più leggero rispetto al primo perché era un’altra fase della mia vita. Ora sono più serena e più tranquilla. E’ un disco più solare“. Sul suo percorso da Sanremo Giovani ad Amici dice: “Quando una cosa fa parte della tua vita, gli ostacoli ti aiutano a capire quanto quella cosa abbia valore per te. Per me la musica è un valore assoluto. Sicuramente ci sono stati momenti difficili, ma tutto quello che è successo è servito a me stessa“. La traccia di apertura dell’album è un duetto con l’ex compagno d’avventura e trionfatore di Amici, Alberto Urso: “E’ amico, una persona a cui è impossibile non voler bene. É genuino, è solare e io sto bene con lui. La cosa che ci accomuna è senza dubbio l’amore per la musica: lui scrive le melodie e io le parole. E’ bellissimo sentire la sua voce cantare quello che io scrivo“.

Il rapporto con i fan: “Sono me stessa”

Mi stupisco ogni giorno del bene che mi vuole la gente” dice la giovane cantante 25enne. “La tv è stata fondamentale in questo. Amici è un programma che ti permette di farti conoscere nel bene e nel male. Mi ero promessa di essere me stessa sempre e credo che questa abbia fatto sì che la gente mi credesse, sopratutto perchè tiravo fuori anche le verità più scomode e le cose che non mi piacevano. Quando guardo negli occhi le persone mi rendo conto che mi conoscono e che sanno cose importanti di me“.

Il tour

Giordana è stata in tour durante l’estate e chiuderà il suo giro dell’Italia venerdì 11 ottobre all’Atlantico di Roma, dove ripeterà il sold out già registrato in occasione della data milanese all’Alcatraz. “La data di venerdì è importante perché è vicina alla mia città e ci saranno tutte le persone a me più care. Si tratta di chiudere un cerchio. Sono felice, è stata un’estate intensa e voglio festeggiare con le persone che ho conosciuto per restituire loro tutto ciò che mi hanno dato“.

I progetti futuri

Tra i progetti a cui sta lavorando Giordana Angi non c’è solo la musica, la cantautrice sta infatti pensando anche a un libro con il quale vuole raccontare la sua vita e la sua storia. “L’idea è nata dai diari e dalle lettere che io scrissi ad una mia ex prof. Le ho ritrovate e ho riconosciuto una Giordana completamente diversa. Ho trovato carino il poter far vedere chi sono in una forma diversa dai 3 minuti di canzone“.

La partecipazione a Sanremo

Su una sua possibile partecipazione al Festival di Sanremo, Giordana non può negare di sperare di poter calcare il palco dell’Ariston un giorno: “È il festival più prestigioso, ma voglio essere sicura di quello che porterò. Sento che questa canzone c’è, ma vedremo quello che succede” rivela. Sul suo sogno di duettare con qualcuno all’Ariston, Giordana fa il nome di Loredana Bertè, con la quale ha avuto l’onore di condividere il palco durante l’estate.

Il ruolo di coach ad Amici Celebrities

Dopo essersi classificata al secondo posto dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, Giordana è tornata nella scuola in una nuova veste, quella di coach, nella versione del talent che sta vedendo impegnati, proprio in queste settimane, alcuni volti noti del mondo dello spettacolo. “Amici è un programma nel quale c’è tanta verità, perché ti permette di metterti a nudo“. Alla domanda su come abbia vissuto questo passaggio da allieva a coach risponde: “Mi sono trovata bene perché non sono io ad essere sottoposta a giudizio, e questo mi permette di essere più serena. Cerco di dare il mio apporto per quanto siano delle persone preparate e mature. Molti di loro mi conoscevano e mi stimavano e questo è molto bello“.

giordana e ciro

Chi è Giordana Angi

Nata il 12 gennaio 1994 a Vannes, in Bretagna, si trasferisce con la famiglia ad Aprilia e passa l’adolescenza tra Italia e Francia cominciando ad avvicinarsi alla musica. A 11 anni inizia a scrivere le sue prime canzoni in tre lingue: italiano, francese e inglese. Nel 2012 arriva il debutto a Sanremo Giovani, mentre nel 2018 torna sul palco dell’Ariston in qualità di autrice del brano Senza appartenere, interpretato da Nina Zilli. Partecipa al talent Amici di Maria De Filippi classificandosi al secondo posto e vincendo il Premio della critica.