> > Manuel Frattini: ballerino, attore teatrale e coreografo nei musical

Manuel Frattini: ballerino, attore teatrale e coreografo nei musical

manuel frattini

Manuel Frattini è stato un grande attore teatrale scoperto e lanciato da Saverio Marconi: tra i suoi successi migliori c'è Pinocchio.

Manuel Frattini è stato un grandissimo attore teatrale, un coreografo, un ballerino e un cantante. Nato a Corsico, vicino a Milano, nel 1965 Manuel ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo grazie a Saverio Marconi. Nel 1991, infatti, è approdato nella Compagnia Della Rancia diretta proprio da Marconi. Con il gruppo ha interpretato Mike Costa nel musical A Chorus Line. Ha partecipato a numerose produzioni Rai e Mediaset, tra le quali nel 1996 Cantando sotto la pioggia dove ha vestito i panni di Cosmo Brown. L’apice della sua carriera, però, è arrivato nel 1998, quando Manuel ha partecipato al musical Sette spose per sette fratelli. Purtroppo, però, mentre stava partecipando a una serata di beneficenza a Milano è stato colto da un malore che gli ha causato un arresto cardiaco irreversibile. Nonostante i tempestivi soccorsi dei medici, Manuel Frattini è morto il 12 ottobre 2019.

Manuel Frattini: la carriera

Dopo l’apice della carriera nei panni di Gedeone al fianco di Raffaele Paganini e Tosca, Manuel Frattini ha varcato il palco nel Tributo a George Gershwin – Un Americano a Parigi insieme a Christian De Sica, Lorenza Mario, Monica Scattini e Paolo Conticini. E nello stesso momento ha realizzato anche uno dei suoi sogni più grandi: quello di recitare in un musical come protagonista. Musical, Maestro!, a cura di Fabrizio Angelini è stato il coronamento del sogno di Manuel.

E ancora ha preso parte al musical La piccola bottega degli orrori con la Compagnia Della Rancia, interpretando Seymour. Mentre nel 2003 ha debuttato come protagonista in Pinocchio, con la regia di Saverio Marconi e le musiche dei Pooh. Nel 2006, invece, con le musiche di Edoardo Bennato, si trasforma in Peter Pan, svolgendo una tournée sold out in oltre 300 repliche. Manuel ha vestito i panni anche di Robin Hood e di Aladin. Nel 2012 mette in scena Sindrome da musical, scritto da Lena Biolcati con la regia di Alfonso Lambo. Infine, nel giugno del 2017 ès tato protagonista nel musical Crazy for you di George Gershwin. L’ultimo spettacolo è stato invece Priscilla.

I premi e i riconoscimenti

Durante la sua lunga carriera teatrale, Manuel Frattini ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Tra gli altri ricordiamo il premio Bob Fosse, il premio Danza&Danza e il premio Sandro Massimini. E ancora nel 2003 ha ricevuto il Musical Award come migliore protagonista della stagione e nel 2011 il premio alla Carriera. Infine, nel 2016 ha vinto il premio Flaiano per la sezione musical. Oltre al mondo del teatro, però, Manuel si è dedicato anche all’insegnamento tenendo dei corsi in alcune tra le più prestigiose accademie italiane.