> > Il rapper HegoKid racconta l'ultima settimana di vita di Stefano Cucchi

Il rapper HegoKid racconta l'ultima settimana di vita di Stefano Cucchi

hegokid stefano cucchi

Il rapper milanese HegoKid ha dedicato un brano al geometra romano Stefano Cucchi: "Un modo per ricordarlo e raccontare la verità".

A dieci anni dalla scomparsa di Stefano Cucchi, il rapper milanese HegoKid ha dedicato al geometra romano morto il 22 ottobre 2009 il suo ultimo brano. Stefano – questo il titolo della canzone – è una ricostruzione minuziosa e commossa dell’ultima settimana di vita del giovane, dalla sera dell’arresto a quello del decesso. Ilaria, sorella di Stefano che per anni si è battuta per far luce sulla vicenda, ha personalmente ringraziato il cantante per aver contribuito, tramite la musica, a tenere viva la memoria del fratello. I proventi degli acquisti del brano sui digital stores saranno interamente devoluti all’Associazione Stefano Cucchi Onlus.

HegoKid dedica una canzone a Stefano Cucchi

Di grande impatto, oltre al testo, è il video del brano di HegoKid, in cui le parole della canzone compaiono sullo schermo – trascritte a mano – e vanno a comporre il volto di Stefano Cucchi. La produzione musicale e l’arrangiamento di Stefano sono stati realizzati da JUN (Giuseppe Fraga), mentre il compito di mixare e masterizzare il brano è stato affidato ad Andrea Cataldo per Charming Audio.

Il rapper ha spiegato di essere rimasto colpito dalla vicenda di Stefano e che, da tempo, voleva dedicarvi un brano. “Chi conosce la mia musica sa che ho sempre posto al centro la parte debole, per ridargli forza, per ricordarla e tentare di ridarle vita” scrive su Facebook. La sua missione è “scavare e far emergere quello che tutti cercano di nascondere. La storia di Stefano racchiude un po’ tutti questi aspetti. Volevo dare il mio contributo per raccontare la verità e per ricordare ciò che è successo, per fare in modo che certe cose non si ripetano“.

Nella canzone, il geometra romano è descritto come “un ragazzo come tanti, con i suoi pregi e le sue debolezze, con i suoi traguardi raggiunti e le sue sconfitte. A strappargli il domani è stato qualcuno che avrebbe dovuto proteggerlo e che dovrebbe proteggerci tutti. Ho chiuso gli occhi e ho cercato di descrivere quello che potrebbe essere stato il mondo visto dai suoi occhi, nella sua ultima settimana“.