> > È morta Elda Lanza: giornalista, autrice e prima presentatrice in Rai

È morta Elda Lanza: giornalista, autrice e prima presentatrice in Rai

elda lanza

Elda Lanza è stata stroncata da un cancro all'età di 94 anni: tutti la ricorderanno come prima donna nella conduzione di un programma Rai.

È morta Elda Lanza: ad annunciarlo è il suo amico Mariano Sabatini. L’uomo aveva collaborato per anni con la giornalista, autrice e prima presentatrice in Rai. La donna aveva 94 anni e soffriva di cancro. Mariano la ricorda con questo parole: “Addio, carissima Elda Lanza, prima presentatrice della Tv! Voglio ricordarti sempre così, con il sorriso… grazie di tutto. È stata una grande lezione anche starti vicino in queste ultime ore. Il cancro è solo una malattia e tu eri molto molto altro. Hai vinto tu”.

Morta Elda Lanza, la carriera

Elda Lanza ha scritto un pezzo di storia nella Rai: è stata la prima donna conduttrice televisiva in “Per lei signora” con la regia di Franco Enriquez. Per due anni ha collaborato in diversi programmi, portando sul piccolo schermo gli argomenti più disparati. Infine, aveva deciso di ritirarsi dalla televisione per dedicarsi alla scrittura di romanzi gialli. Per quasi vent’anni è stata ospite in vari programmi televisivi. Tra questi anche Apprescindere, su Rai 3, con Michele Mirabella nel 2011. E ancora Elda è stata ospite di Giancarlo Magalli a I Fatti vostri su Rai 2 e nel 2012 è stata ingaggiata da Cairo su La7 per alcune brevi lezioni di cucina. Come esperta di galateo, cucina e costume, infine, nel 2017-2018 è stata inserita tra i tutor di Detto fatto, il programma condotto Caterina Balivo in onda su Rai 2.

Nel 2013 ha ricevuto la targa di merito Città di Giulianova in occasione del festival della Letteratura e, nel dicembre 2013, l’allora presidente Giorgio Napolitano l’aveva nominata commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

La vita privata

Elda ha sposato il pubblicitario Vitaliano Damioli e la coppia è rimasta insieme per 70 anni. Dal loro amore è nato Massimo Pietro Damioli