> > Instagram Reels: come funziona e cosa è

Instagram Reels: come funziona e cosa è

instagram

Il nuovo strumento di videoediting introdotto da Instagram copia alcune funzioni di TikTok: si chiama Reels e sta già spopolando sul web

Il più noto social network del momento, alias Instagram, ha lanciato un nuovo strumento di videoediting, che però al momento è attivo solo in Brasile. Il suo nome è Reels e copia alcune delle funzioni maggiormente apprezzate di TikTok. Già disponibile per iOS e Android, non è però dato sapere quando sarà effettuato il roll-out anche negli altri paesi. Sembra infatti che l’azienda sia alla ricerca di nuove conferme all’iniziativa, prima di iniziarne la distribuzione globale.

Con Reels gli utenti potranno registrare video di 15 secondi, modificandone la velocità e sincronizzandoli con musiche di sottofondo. Inoltre si potrà prendere l’audio di altri video, in modo similare rispetto alla funzione “Duet” di TikTok. Dopo aver completato il proprio video, l’utente potrà condividerlo fra le sue IG Stories, sia in privato sia all’interno di una nuova sezione chiamata Top Reels.

Instagram Reels: le novità in arrivo

I video avranno in questo modo più possibilità di diventare virali, raggiungendo un numero più elevato di persone. Reels pare proprio il tentativo di Instagram di competere con TikTok, che sta velocemente spopolando fra i più giovani. Non sarebbe del resto la prima manovra in tal senso per Facebook, considerata la precedente impresa, mal riuscita, di provare a competere con la stessa TikTok tramite l’app Lasso. È dunque evidente come Reels Instagram voglia riproporre un aspetto succulento della concorrenza, così da portarne via delle cospicue quote di mercato.