> > T'interVisco, la seconda puntata: intervista a Luca Mazzucchelli e Kenobit

T'interVisco, la seconda puntata: intervista a Luca Mazzucchelli e Kenobit

andrea visconti t'intervisco

Videogiochi, social network ed educazione: sono questi i temi della seconda puntata di T'interVisco, con Luca Mazzucchelli e Kenobit.

C’era una volta il GameBoy. Se fosse una fiaba inizierebbe così, ma in questo caso si tratta della vita vera. Della vita di Fabio Kenobit, un gamer e dj che si è inventato un nuovo modo di comporre e suonare musica, unendo le sue due passioni; i videogiochi e la musica. Kenobit infatti compone e suona usando il GameBoy.
In questa intervista per il format T’interVisco Kenobit ha raccontato, ma soprattutto ha mostrato, ad Andrea Visconti come fa a comporre e suonare la sua musica usando il GameBoy, suonando una cover di un pezzo molto famoso ed un suo inedito. Molti genitori sono terrorizzati dall’uso che i ragazzi fanno dei videogiochi, ma il modo in cui li usa Kenobit è davvero molto interessante.

La seconda puntata di T’interVisco

Luca Mazzucchelli invece, psicologo e direttore della rivista Psicologia Contemporanea, ha raccontato ad Andrea, usando alcuni esempi, se effettivamente questi videogiochi (e i social network) facciano male o meno e come gestirli insieme ai figli. Ha anche sottolineato quanto la tecnologia rischi di appiattire il desiderio dandoci l’illusione di poter avere tutto subito e dell’importanza delle buone abitudini come metodo educativo.

Sempre sul tema della abitudini, Andrea Visconti e Luca Mazzucchelli hanno fatto un gioco chiamato “Gli Scoppiati” in cui i due hanno dovuto accoppiare, in 30 secondi, delle carte raffiguranti delle buone o pessime abitudini. Il vincitore della sfida lo decide il pubblico scrivendo nei commenti il nome di chi si pensa abbia accoppiato meglio le abitudini.

Guarda subito la puntata qui su Notizie.it e Mamme Magazine o su canali YouTube e Facebook di Andrea Visconti, mentre su Instagram e TikTok guarda le challenge e le brevi pillole.