> > Tolo Tolo, nuovo film di Checco Zalone: trama, cast, uscita e trailer

Tolo Tolo, nuovo film di Checco Zalone: trama, cast, uscita e trailer

Checco Zalone Tolo Tolo trama uscita cast trailer

Trama, data di uscita, cast e trailer del nuovo film di Checco Zalone, Tolo Tolo, per la prima volta diretto e non solo interpretato da lui.

Dal titolo Tolo Tolo, il nuovo film di Checco Zalone sta per fare ingresso nelle sale cinematografiche dando all’inizio del prossimo anno un connotato comico e ironico: di seguito trama, cast, uscita e trailer del suo lavoro.

Tolo Tolo di Checco Zalone

Dopo i successi di Cado dalle nubi (2009), Che bella giornata (2011), Sole a catinelle (2013) e Quo vado? (2016), Checco Zalone si appresta a tornare sui grandi schermi con una novità. Mentre nei suoi precedenti lavori ad affiancarlo come sceneggiatore e regista c’era stato Gennaro Nunziante, per il suo nuovo film l’attore sarà anche dietro la macchina da presa, firmando la sceneggiatura insieme a Paolo Virzì. Pare infatti che con Nunziante ci sia stata qualche divergenza economica che li ha fatti separare professionalmente.

Trama

Della storia narrata da Tolo Tolo si sa ancora molto poco, ma quanto basta per intuire a grandi linee di cosa si tratta. Innanzitutto il titolo rappresenta l’espressione usata da un bambino africano quando nel film incontra per la prima volta il personaggio interpretato da Checco Zalone. Questo ci permette già di dire che parte del film è stata girata in Africa, più precisamente in Kenya e Marocco.

La commedia narrerà la vicenda di un comico napoletano che, minacciato da un boss mafioso, vive sotto scorta. Quando la protezione gli viene revocata rimane amico di un uomo delle forze dell’ordine, che diventerà il suo compagno di avventure nel continente africano.

Le riprese non si sono svolte soltanto in Africa, ma anche in diverse parti d’Italia da nord a sud. Ci sono infatti scene girate in Puglia così come a Roma e a Trieste, con una tappa anche fuori dal territorio nazionale a Malta. E’ stata proprio la molteplicità delle location una delle motivazioni che ha rallentato le riprese del film, durate circa quattro anni.

Cast

Oltre a Checco Zalone, nella lista degli attori figurano Nichi Vendola, nei panni di se stesso, Souleymane Sylla, Manda Tourè. Nassor Said Birya, Antonella Attili, Nicola Nocella e Maurizio Bousso. E poi ancora Gianni D’Addario, Barbara Bouchet e Nicola Di Bari. Il cast è numerosissimo e conta 120 attori: le sue comparse africane sono state cercate e trovate nei centri di accoglienza.

Uscita

La data ufficiale di uscita di Tolo Tolo è il 1 gennaio 2020. L’intenzione iniziale sarebbe stata quella di farlo uscire il 25 dicembre, ma probabilmente è slittata per lasciar spazio al nuovo film di Ficarra e Picone in uscita il 12 dicembre.