> > Sanremo 2020: ascolti da record nella serata finale

Sanremo 2020: ascolti da record nella serata finale

La finale seguitissima

Un'edizione da record quella di Sanremo 2020, gli ascolti per l'intero festival sono stati sopra al 50% e la quinta serata non è stata da meno

La quinta serata e finalissima del Festival di Sanremo 2020 ha registrato il 60.6% di share con 11.477.000 ascolti. Dopo le polemiche iniziali l’edizione condotta da Amadeus è stata tra le più viste di sempre.

Sanremo 2020, gli ascolti della serata finale

La finale del festival ha tenuto davanti agli schermi 11.477.000 spettatori, registrando ancora una volta un dato superiore al cinquanta percento. Nella prima serata lo share è stato del 52,2% nella seconda del 53,3%, nella terza del 54,5%, nella quarta 53,3% serata caratterizzata dalla squalifica di Bugo e Morgan. Nella finalissima si è registrato un vero e proprio boom di ascolti con il 60.6%. Su Rai1 Sanremo Start ha conquistato 12.452.000 spettatori pari al 48.2% di share.

L’edizione di Amadeus supera quella di Baglioni che nel 2019 si era fermato al 56.50% si share e nel 2018 al 58.30%. La prima parte, in onda dalle 21.32 alle 23.52, è stata vista da 13.638.000 spettatori con il 56.8% di share mentre la seconda, in onda dalle 23.57 alle 25.59, da 8.969.000 spettatori con il 68.8% di share.

Un dato così alto non si registrava da Sanremo 2002 quando a condurre il festival c’erano Pippo Baudo, Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere lo share in quella finalissima fu del 62.66%. Un’altra finale seguitissima fu quella del 2000 con Fabio Fazio, Luciano Pavaro, Teo Teocoli e Ines Sastre. Quella sera gli spettatori furono 15.223.000 e lo share arrivò al 65.47%.

Gli altri canali

Su Canale 5 Un’Estate ai Caraibi ha raccolto davanti alla televisione 1.520.000 spettatori pari al 6.2% di share. Su Rai2 NCIS è stato seguito da 961.000 spettatori attestandosi al 3.7% di share. Su Italia 1 Ruby Red II – Il segreto di zaffiro ha intrattenuto 345.000 spettatori, 1.5% di share. Su Rai3 Braveheart – Cuore Impavido ha raccolto davanti al video 620.000 spettatori pari ad uno share del 2.5%. Su Rete4 Scent of Woman – Profumo di donna è stato visto da 385.000 spettatori con l’1.7% di share. Su La7 Dove osano le Aquile ha registrato 349.000 spettatori con uno share dell’1.5%. Su Tv8 Paura in Volo ha raccolto 216.000 spettatori con lo 0.9%. Su Nove Frankenstein Junior ha raccolto 267.000 spettatori e l’1.1% di share.