> > Marina La Rosa contro Feltri: "La manodopera dal Sud aiutò l’Italia"

Marina La Rosa contro Feltri: "La manodopera dal Sud aiutò l’Italia"

marina la rosa

Dopo Stefano De Martino, anche Marina La Rosa ha deciso di rispondere alle accuse di Vittorio Feltri contro i meridionali

La replica di Marina La Rosa nei confronti di Vittorio Feltri è stata parecchio dura, con una conclusione anche piuttosto esplicita. Ricordiamo che in diretta tv il giornalista bergamasco aveva utilizzato delle parole a dir poco offensive per descrivere i nostri conterranei meridionali. Così la nota ex gieffina, originaria di Messina, non ha avuto mezze misure per commentare la faccenda, sicuramente tra le più discusse delle ultime ore. Anche Stefano De Martino ha infatti voluto replicare alle parole di Feltri, con un messaggio molto diretto pubblicato sia su Twitter che su Facebook. Ecco dunque il post dell’attrice sicula in risposta alle provocazioni dell’editorialista di Libero:

Visualizza questo post su Instagram

Nel secondo dopoguerra c’è stato un grande flusso migratorio di meridionali verso il nord del paese. Era quello un momento delicato ma l’Italia ha avuto una forte ripresa ricordata come il miracolo economico. Si andava sempre più delineando la sostanziale differenza tra nord (che diventava più industrializzato) ed il sud (che invece si concentrava più nell’agricoltura). Il nostro paese ha potuto contare su una grande manodopera proveniente per la maggior parte dal sud del paese e non c’erano inferiori e superiori. Si stava uniti nella ricostruzione. Ed è quello che si dovrebbe fare anche adesso. Oggi tuttavia voglio esprimermi con verità (cosa che purtroppo o per fortuna mi ha sempre contraddistinto) e quindi con il mio linguaggio, quello più vero, quello che viene dalle viscere delle mie origini, sento il bisogno come fosse un’urgenza, o un vomito che non si può trattenere, di rivolgermi a te, scrittore nonché giornalista Vittorio Feltri e dirti semplicemente SUCA.

Un post condiviso da Marina la Rosa (@marina_la_rosa) in data: 23 Apr 2020 alle ore 3:52 PDT