> > Alda D'Eusanio multata per la mascherina rotta: "Così vessano gli onesti"

Alda D'Eusanio multata per la mascherina rotta: "Così vessano gli onesti"

Alda D'Eusanio multata mascherina

La giornalista Alda D'Eusanio è stata multata in un bar sotto casa perché aveva la mascherina rotta: dovrà pagare 400 euro.

Alda D’Eusanio è stata multata dalla Guardia di Finanza perché trovata fuori casa con la mascherina rotta. La conduttrice ha voluto fare un video raccontando l’accaduto e denunciando una troppo rigida applicazione delle norme nei confronti di cittadini onesti che non hanno intenzione di offendere né di trasgredire le regole.

Alda D’Eusanio multata per la mascherina rotta

La donna era uscita di casa per andare a prendersi un caffè quando i finanzieri, entrati nel bar, l’hanno trovata con un dispositivo indossato in modo errato al lato dell’orecchio sinistro. Lei ha tentato di spiegare che nel momento in cui è entrata nel locale la mascherina era intatta, si è rotta in un secondo momento e non ne aveva un’altra di scorta. Ma per loro non c’è stato niente fa fare. Dopo averla fatta attendere per un’ora e mezza prima di notificare la multa e le hanno comminato una sanzione amministrativa di 400 euro.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Aldadeusanioofficial (@aldadeusanioofficial) in data: 15 Mag 2020 alle ore 6:52 PDT

Attesa durante la quale la D’Eusanio ha girato il video rivolgendosi così alla Guardia di Finanza: “Fate dei controlli senza far sentire il cittadino vessato“. Di qui un’accusa più generale al governo, affermando che mentre non arriva la cassa integrazione e gli aiuti promessi, arrivano tre agenti a multare per non aver indossato correttamente una mascherina.

Si è quindi rivolta al Comandante Generale della GdF chiedendo se sia normale e rispettoso della libertà dei cittadini che degli agenti vessino cittadini onesti detenendoli per un’ora e mezza in piazza quando “i mafiosi sono stati rimandati a casa“.

La replica dei finanzieri

A seguito delle affermazioni della D’Eusanio è giunta poche ore dopo la replica degli agenti della Guardia di Finanza, che rendendo pubblica la ricostruzione scritta dei fatti specificano che: “Dopo ripetuti inviti ad indossare il dispositivo di protezione nella maniera corretta, a fronte del suo rifiuto, i militari operanti, solo dopo numerose sollecitazioni a declinare le proprie generalità, hanno in seguito identificato l’autrice della violazione in Alda D’Eusanio e proceduto a verbalizzare l’inadempienza all’art. 3, comma 2 del D.P.C.M. del 26.04.2020″.

I militari hanno inoltre fornito la propria versione in merito all’integrità della mascherina che a loro dire, e smentendo così le parole della conduttrice, si sarebbe rotta soltanto una volta uscita dal bar: “In realtà, come sin da subito constatato dai militari, la mascherina era perfettamente integra e si sarebbe rotta solo in seguito all’esterno del locale, durante le operazioni di identificazione”. Gli agenti rimproverano inoltre l’atteggiamento tenuto dalla D’Eusanio, volto secondo loro soltanto ad attirare l’attenzione su di se: “È intervenuta un’ulteriore pattuglia visto il crescere sul luogo del numero di persone presenti e il comportamento messo in atto dalla Sig.ra D’Eusanio volto a spettacolarizzare l’accaduto.