> > "Viene Natale", brano solidale realizzato da artisti di tutta la Sicilia

"Viene Natale", brano solidale realizzato da artisti di tutta la Sicilia

Viene Natale Sicilia

Carmen Consoli, Fiorello, Giovanni Caccamo, Nino Frassica e molti altri: nasce così il brano "Viene Natale (Se stiamo lontani staremo vicini)”.

Un’iniziativa bella, solidale e speciale. Un’idea semplice ma veramente altruista, che testimonia ancora una volta il valore inestimabile di un gesto gentile, di un pensiero che viene dal cuore. La generosità è una carezza per l’anima: l’iniziativa degli artisti siciliani è interamente pensata per sostenere le famiglie degli operatori sanitari italiani. Nasce così il brano “Viene Natale (Se stiamo lontani staremo vicini)”, cantato e suonato da artisti, band, cori e orchestre di tutta la Sicilia. Il progetto Sicilia Per L’Italia è promosso dalla Regione siciliana e dalla Fondazione Giglio di Cefalù. “Se stiamo lontani, staremo vicini almeno domani. E come bambini vedremo il Natale che cosa ci regalerà”, è il più bel auspicio, nella speranza che le festività sappiano riportare un pizzico di gioia e di magia per rischiarare giorni duri.

Viene Natale Sicilia

“Viene Natale”, il brano nato in Sicilia

Scritto da Kaballà, Vincenzina Cirillo e Lello Analfino, per la realizzazione del brano “Viene Natale (Se stiamo lontani staremo vicini)” sono stati coinvolti: Carmen Consoli, Roy Paci, Nino Frassica, Rosario Fiorello, Mario Biondi, Mario Venuti, Suor Cristina, Giovanni Caccamo, Deborah Iurato, Loredana Errore, Mario Incudine. Hanno partecipato al progetto anche Ivan Segreto, Giuseppe Anastasi, Roberta Finocchiaro, Silvia Salemi, Miele, Carlo Muratori, Daria Biancardi, Lidia Schillaci. Con loro anche il Coro Interscolastico Vincenzo Bellini di Catania, Daniela Giambra, Picciotto, Massimo Youth Orchestra – Orchestra Giovanile del Teatro Massimo di Palermo, Patrizia Laquidara, Rosario Di Bella, Shakalab, Tony Canto, Vincenzo Spampinato, Caterina Anastasi e Manola Micalizzi dei Babil On Suite. La produzione artistica è di Christian Rigano e la produzione esecutiva di Nuccio La Ferlita e Alessandra Nalon.

“Viene Natale (Se stiamo lontani staremo vicini)” è un progetto di promozione della salute e sensibilizzazione verso i corretti comportamenti da seguire in occasione delle festività natalizie per contrastare il coronavirus. Per tutto il periodo compreso tra il 24 dicembre e il 6 gennaio, in Italia resteranno vigenti numerose limitazioni. Ma per alleggerire il peso di giorni difficili e promuovere i giusti comportamenti la musica si rivela ancora la scelta migliore. Un’opera di solidarietà per trasmettere un messaggio di resilienza e speranza verso il futuro. Una melodia intensa e un testo che arriva dritto al cuore. Una nota che parte dalla Sicilia, supera i confini dell’isola per sostenere chi ha bisogno e abbracciare tutti in un momento così difficile.

Viene Natale Sicilia

Con la canzone “Viene Natale (Se stiamo lontani staremo vicini)” è stata lanciata una raccolta fondi a sostegno delle famiglie degli operatori sanitari che hanno sacrificato la propria vita in prima linea negli ospedali italiani. Per le donazioni libere la Fondazione Giglio ha attivato un conto dedicato (IBAN: IT78Y0521643260000000091315) e una raccolta su Gofundme (http://gf.me/u/zdgknt). A questo scopo verranno devoluti anche i proventi della canzone.