> > La musica che gira intorno: Edoardo Leo ricorda l'Olocausto

La musica che gira intorno: Edoardo Leo ricorda l'Olocausto

Edoardo Leo

Il toccante monologo di Edoardo Leo, in ricordo dell'Olocausto, sulle note della canzone di Marco Mengoni.

Durante la prima puntata de La musica che gira intorno, andato in onda su Rai1, Edoardo Leo ha presentato un monologo per ricordare i genocidi dell’Olocausto, che è stato un vero e proprio inno all’umanità. L’attore ha ricordato l’avvicinarsi del 27 gennaio, Giornata della Memoria.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marco Mengoni (@mengonimarcoofficial)

Il monologo di Edoardo Leo

Edoardo Leo ha ricordato che il 27 gennaio, 76 anni fa, veniva liberato “un posto dell’orrore” e abbattuti i cancelli di Auschwitz. In un altro campo di concentramento, quello di Bergen-Belsen, dove morì Anna Frank, è successo qualcosa di “assurdamente umano“, come ha recitato l’attore. Quando gli inglesi lo liberarono, alle donne fu consegnata una grande quantità di rossetto. “Fu un gesto di pura, incontaminata intelligenza” ha spiegato Edoardo Leo, che si è lui stesso dipinto le labbra con un rossetto rosso. Un inno alla libertà, al femminismo e alla voglia di “essere umani“. “Io credo negli esseri umani, ma soltanto in quelli che hanno il coraggio di essere umani” ha dichiarato l’attore, riferendosi alla bellissima canzone di Marco Mengoni, che è entrato in scena per cantare questo suo successo del 2015. Le parole della canzone sono una sorta di appello ottimista a riscoprire il vero significato di essere umani.

Sono solo due gli appuntamenti della trasmissione televisiva La musica che gira intorno. Uno era previsto per venerdì 15 gennaio e l’altro per il 22 gennaio, sempre in prima serata su Rai1, con Fiorella Mannoia che alterna momenti musicali a momenti dedicati all’intrattenimento. Nella prima puntata, oltre allo straordinario monologo di Edoardo Leo e alla meravigliosa musica di Marco Mengoni, sono stati presenti Claudio Baglioni, Alessandro Siani, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Giorgio Panariello, Marco Giallini, Giorgia, Andrea Bocelli, Sabrina Impacciatore, Achille Lauro, Gigi D’Alessio, Ambra Angiolini, Samuele Bersani, Flavio Insinna e Luciano Ligabue.