> > Ci lascia Alberto Naponi, il concorrente pensionato di Masterchef

Ci lascia Alberto Naponi, il concorrente pensionato di Masterchef

masterchef 1

L'aspirante chef Alberto Naponi ci lascia all'età di 75 anni: Masterchef lo ricorda su Facebook

Alberto Naponi, storico concorrente della terza edizione di Masterchef Italia non ce l’ha fatta: ci ha lasciato all’età di 75 anni. Chiamato affettuosamente col nomignolo “Napo”, il pensionato cremonese aveva sognato di diventare chef vincendo il reality di cucina più famoso d’Italia.

22780538 1734746646599094 3922934030856676052 n

Chi era Alberto Naponi

Prima di approdare in tv, Alberto Naponi faceva il cuoco nella sua città d’origine. Cresciuto nel biscottificio di famiglia, ha vissuto sempre nella raffinatezza della pasticceria cremonese. Quando però la famiglia andò in rovina, Alberto decise di rimboccarsi le maniche per riscattarla: cominciò a lavorare per diversi ristoranti, inventando dolci come il pan torrone e il pan mostarda.

Nel corso della sua esperienza a Masterchef risultò uno dei concorrenti più amati dal pubblico tanto che per alcuni ne è considerato il vincitore morale. Per questo anche se non riuscì ad ottenere il primo posto, dopo l’eliminazione fu comunque protagonista di altre esperienze televisive in programmi di cucina. Il suo successo fu tale che decise di scrivere anche un libro di cucina, intitolato “La poesia è un risotto all’acciuga”, in cui mescola le sue ricette rivisitate e l’amore per la sua vita da viaggiatore.

Il saluto di Masterchef

«È con grande dolore che salutiamo Alberto Naponi, aspirante chef della terza edizione di Masterchef Italia. Ciao Alberto».

Queste sono le parole con cui la trasmissione che lo ha reso famoso ha voluto salutare uno dei suoi concorrenti più amati, tramite un post su Facebook.

Ricordiamo che Alberto fu eliminato dalla terza edizione di Masterchef a causa della sua inesperienza nel pulire e cucinare i ricci di mare. In quella edizione trionfò Federico Francesco Ferrero, ma ci furono polemiche perché era medico collaboratore della Barilla, uno degli sponsor del programma.