> > Sanremo 2021, la Rai rinuncia al pubblico: l'annuncio

Sanremo 2021, la Rai rinuncia al pubblico: l'annuncio

Sanremo 2021 Amadeus

Dopo giorni di tira e molla, Amadeus ha acconsentito: il Festival di Sanremo 2021 si svolgerà senza pubblico.

Dopo una riunione con il direttore artistico del Festival di Sanremo 2021 Amadeus, i vertici Rai hanno deciso che la famosa kermesse si svolgerà senza pubblico in sala né eventi collegati allo show.

Sanremo senza pubblico: l’annuncio

Dopo la bufera e gli annunci a mezzo social di alcuni esponenti politici, Amadeus avrebbe rinunciato alla presenza del pubblico al Festival di Sanremo 2021. Nei mesi scorsi il direttore artistico della kermesse e il suo amico Fiorello avevano fatto sapere che lo show non si sarebbe potuto svolgere senza pubblico. L’emergenza Coronavirus – e la conseguente e duratura chiusura da parte di cinema e teatri – ha però fatto desistere gli organizzatori.

“La Rai, al termine di una riunione con il direttore artistico in cui sono stati esaminati in dettaglio i vari scenari (…) l’Azienda presenterà al Cts il protocollo organizzativo-sanitario che non prevede la presenza del pubblico al Teatro Ariston. La Rai ha dato pertanto indicazioni al direttore artistico per lavorare su idee creative compatibili con questa impostazione. Non sono previsti eventi esterni e la presenza a Sanremo di programmi collegati al Festival, che negli ultimi anni hanno animato la rassegna canora. Con tale impostazione la Rai intende produrre il massimo sforzo per realizzare un Festival in sicurezza”, si legge nella nota diffusa dalla Rai. Nei giorni scorsi il Codacons aveva fatto sapere di essere pronto a denunciare Amadeus qualora avesse voluto fare Sanremo “a tutti i costi” senza rispettare le norme attualmente in vigore per frenare l’emergenza. Dal canto suo il conduttore aveva sempre affermato quanto ritenesse importante la presenza del pubblico per la riuscita dello show, e nelle prossime ore anche il Cts dovrà essere informato di quelle che saranno le misure di sicurezza per questa nuova edizione – certamente diversa dalla precedenti – del Festival di Sanremo.