> > Morto per covid il re del liscio Raoul Casadei

Morto per covid il re del liscio Raoul Casadei

morto covid raoul casadei

Morto Raoul Casadei, il musicista era ricovera per covid dallo scorso 2 marzo. Aveva 83 anni.

Raoul Casadei, celebre musicista e innovatore del liscio all’italiana, è morto all’età di 83 anni per le complicazioni dovute all’infezione da covid-19. Era ricoverato dallo scorso 2 marzo nell’ospedale Bufalini di Cesena dove il suo stato di salute è andato via via peggiorando. Al momento del trasferimento nel nosocomio, le condizioni di Casadei non sembravano infatti destare particolare preoccupazione, almeno stando a quanto era stato comunicato dalla figlia Carolina in quell’occasione: “Sta benino e la nostra preoccupazione maggiore è stata quando abbiamo notato sul saturimetro che la saturazione era bassa”. La sua era dunque sembrata una degenza preventiva anche in virtù dell’età e di un principio di polmonite, poi purtroppo avanzata.

Covid, morto Raoul Casadei

La speranza della famiglia era stata confermata anche lo scorso 6 marzo, quando sulla pagina Facebook del musicista era apparso un post nel quale si ringraziavano i fan per i molti messaggi di solidarietà ricevuti e si informava del fatto che le condizioni di salute di Raoul erano in miglioramento. “La vostra energia positiva è arrivata – si legge nel post – stiamo tutti meglio! Soprattutto RAOUL. Ci vuole pazienza ma la risposta è buona”. Poi purtroppo le cose sono andate diversamente.

Il ricordo del ministro della Cultura

Uno dei primi a manifestare il proprio cordoglio alla famiglia Casadei è stato il ministro della Cultura Dario Franceschini che ha detto: “Mi stringo al dolore della famiglia Casadei in questo triste giorno in cui la musica italiana perde uno straordinario interprete e un autore che ha saputo coniugare tradizione e innovazione in un percorso di grande qualità artistica“. “Giustamente definito il re del liscio – ha aggiunto – Casadei è stato un musicista amato in tutto il mondo che con energia e passione ha fatto ballare intere generazioni portando la tradizione popolare nelle piazze e tra la gente. Io ho avuto la fortuna di conoscerlo – ha concluso – e l’entusiasmo suo e della sua famiglia mi hanno fatto amare ancora di più la sua musica e la Romagna”.