“Jurassic Park” al primo posto del box office USA

Senza nuove uscite, il cinema fatica a ripartire e gli incassi americani premiamo i vecchi film di Steven Spielberg.

La pandemia del Covid-19 ha dato un duro colpo al cinema e la prova sono i modesti incassi nelle sale di tutto il mondo. I cinema italiani, sebbene i biglietti staccati siano in aumento, sono ancora in netta perdita e questa tendenza è riscontrabile anche negli Stati Uniti, la mecca del cinema.

La classifica degli incassi e la situazione americana

jurassik parkboxoffice

Ecco i primi dieci incassi dei giorni scorsi.

1 Jurassic Park – $517.600 in 230 cinema

2 Lo squalo – $516.300 in 187 cinema

Steven Spielberg domina il week end conquistando il primo e il secondo posto con Jurassic Park, il cult uscito nel 1993, e Lo squalo, thriller che negli anni ’70 e ’80 terrorizzò il mondo e che lanciò la carriera del regista americano. I due film insieme hanno incassato solamente un milione di dollari.

Il fatto che questi due vecchi capolavori siano al primo posto al botteghino nelle sale americane fa capire due cose: la prima è l’apprezzamento che il pubblico continua ad avere nei confronti di un genio come Spielberg, la seconda è la mancanza, ormai dal febbraio scorso, di film nuovi in sala.

3 L’uomo invisibile – $201.300 in 157 cinema

Al terzo posto troviamo la rivelazione del 2020, L’uomo invisibile, thriller horror della Universal, che sarebbe dovuto uscire in sala durante la quarantena e che invece è approdato in streaming con un buon successo.

4 Trolls World Tour $160.000 in 289 cinema

5 The Hunt – $136.700 in 95 cinema

6 Ritorno al Futuro – $131.600 in 122 cinema

7 Followed – $127.231 in 42 cinema

8 E.T. – $126.100 in 100 cinema

9 Jumanji: The Next Level – $117.900 in 97 cinema

10 I Goonies – $110.850 in 170 cinema

Guardando il resto della classifica notiamo come i film usciti nell’arco del 2020 sono appena tre, oltre al già citato L’uomo invisibile: l’horror The Hunt e il lungometraggio d’animazione Dreamworks dal titolo Troll World Tour, uscito direttamente in streaming e capace di stare al primo posto per le nove settimane precedenti.

Escludendo il teen horror Followed e l’action avventuroso Jumanji: the next level, il resto della classifica è composto da vecchi cult del cinema anni ’80/’90, che fanno leva sulla moda di questi anni: l’effetto nostalgia, cioè fare i remake di film che hanno accompagnato i momenti più felici del pubblico.

Nonostante l’emergenza non sia ancora finita, il cinema americano è in continua crescita grazie ai numerosi drive in. Però questa è una magra consolazione considerati gli incassi del week end, complessivamente pari a 4 milioni di dollari, in confronto ai 200 dello scorso anno.

Bisognerà attendere per capire come si svilupperà la situazione, però è certo che gli incassi americani e mondali dovrebbero risalire grazie al nuovo film Pixar, Onward, e soprattutto all’ultima fatica visionaria di Christoper Nolan, Tenet, la cui data è slittata diverse volte e che in America dovrebbe arrivare il 12 agosto, con un slittamento all’Italia per il 31 dello stesso mese.

Scritto da Alessio Balbi

Lascia un commento

Il romanzo Revival di Stephen King diventerà un film

Spielberg farà il remake del film musical West side story

Contentsads.com