Cloris Leachman, l’attrice di Frankenstein Junior, ci ha lasciato

A 94 anni ci lascia Cloris Leachman, attrice amata soprattutto per il ruolo di Frau Buchler nella commedia Frankestain Junior

27 gennaio 2021, un dannato mercoledì, è morta all’età di 94 anni, Cloris Leachman. La notizia comparsa su ogni testata online è stata confermata dal figlio, che però si è riserbato il silenzio sulla causa del decesso.

L’attrice statunitense ha avuto una lunga e fortunata carriera, ottenendo diversi premi fra cui l’Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1972 per il film L’ultimo spettacolo di Peter Bogdanovich, ma l’interpretazione che l’ha fatta conoscere al grande pubblico è sicuramente quella del 1974, nel simpatico ruolo di Frau Blücher nella commedia Frankenstein Junior di Mel Brooks.

cloris leachman

La vita dell’attrice

“È stato un mio privilegio lavorare con Cloris Leachman, una delle attrici più coraggiose del nostro tempo. Non c’era nessuno come Cloris”, ha detto la sua manager, Juliet Green, sottolineando come la morte sia avvenuta per cause naturali.

Classe 1926, la Leachman è nata a Des Moine, nell’Iowa, da una famiglia di origini inglesi e boeme. Da giovane, dopo il titolo di Miss Chicago, era stata in lizza per quello di Miss America. Vegetariana e animalista, si è sposata nel 1953 con George Englund, da cui ha avuto cinque figli.

Iniziata la carriera nel capolavoro noir Un bacio e una pistola di Robert Aldrich, la Leachman ha lavorato con grandi nomi dello star system quali George Cukor (Sessualità, 1962) per toccare l’apice con il premio Oscar in L’ultimo spettacolo del 1971.

Sempre in quegli anni è comparsa in serie televisive di successo come Mary Tyler Moore e Phyllis, continuando a lavorare attivamente. Vanta ben 22 nomination agli Emmy Awards, con 8 vittorie al’attivo. Insieme alla collega Julia Louis-Dreyfus, detiene il record di Emmy vinti.

Scritto da Ascanio Bonelli

Lascia un commento

Ci sarà il sequel di Donnie Darko? Il regista dice che…

Il Caso Pantani, la storia del ciclista sbarca su Prime Video

Contentsads.com