> > The Nest: recensione e trailer dell'horror italiano di Roberto De Feo

The Nest: recensione e trailer dell'horror italiano di Roberto De Feo

the nest streaming

In streaming su Rai Play l'horror italiano The Nest (2019), lungometraggio d'esordio del regista Roberto De Feo che avrà presto un remake americano.

Disponibile gratuitamente sul sito streaming Rai Play l’horror italiano The Nest (2019) del regista Roberto De Feo per cui ha ricevuto il Nastro D’Argento come miglior regista esordiente.

La trama della pellicola

theneststreaming

Durante la notte un uomo tenta di fuggire da una villa con il proprio figlio, ma sulla strada hanno un grave incidente in cui il padre perderà la vita mentre il figlio sarà costretto alla sedia a rotelle a causa della paralisi.

Elena (Francesca Cavallin), madre del piccolo Samuel (Justin Korovkin), lo tiene rinchiuso e costantemente sorvegliato nella loro grande villa immersa nella vegetazione.

La vita di Samuel viene scandita da regole severissime ed una educazione ferrea che non permette alcuno svago, gli unici suoi contatti sono con strettissimi parenti che la madre invita a casa in alcune occasioni specifiche.

La routine della casa sarà inesorabilmente sconvolta dall’arrivo di Denise (Ginevra Francesconi), nipote di un amico stretto cui Elena non ha potuto dire di no.

La piccola Denise scoprirà a sue spese che qualcosa non va nella famiglia e negli strani comportamenti di coloro che l’hanno accolta.

Il cast del film

thenest streaming

Nei panni della severa ed algida madre Elena l’attrice ed ex modella Francesca Cavallin che, dopo vari ruoli all’interno del mondo pubblicitario e nella fiction televisiva, approda nel cinema nel 2006 diretta da Jerry Calà nel film Vita Esmeralda.

L’inquietante medico Christian è interpretato da Maurizio Lombardi attore che si è sempre diviso tra teatro, televisione e cinema collaborando con importanti nomi del panorama culturale italiano e non, tra cui vale la pena citare Paolo Sorrentino, Ridley Scott, Gabriele Salvatores e Matteo Garrone.

La recensione di The Nest

the nest streaming 1

Nell’attuale panorama produttivo cinematografico italiano è molto raro trovare produzioni di genere che escono dalla propria zona di confort formata da commedie e drammoni per approdare verso il genere horror che ormai, almeno nelle sale italiane, è quasi unicamente appannaggio dei blockbuster americani.

The Nest si pone quindi come un caso raro di cui vale sicuramente la pena parlare, soprattutto per la grande pregevolezza produttiva e tecnica dietro questo progetto che ha attirato i produttori statunitensi che presto ne faranno un remake con lo stesso De Feo nel ruolo di regista.

Il regista barese sfrutta il genere per mostrare la falsità che si cela, non solo dietro i complessi legami famigliari tenuti in piedi artificiosamente dalla matriarca Elena, ma del concetto stesso di Paradiso Terrestre messo in crisi dall’arrivo di Denise, bambina proveniente dall’esterno che può mostrare a Samuel una vita diversa rispetto a quella che gli è sempre stata imposta.

Un vero e proprio Eden creato artificialmente che l’arrivo della bimba farà implodere dall’interno mostrando tutte le contraddizioni e brutalità che la famiglia di Samuel perpetra nei confronti altrui.

Una vicenda che, tralasciando un inizio tutto sommato banale, si addentra sempre di più nella malsana psiche degli esseri umani che abitano la villa mostrando una realtà sempre più surreale e distorta che può ricordare, in alcune scene, il fortunato horror inglese Kill List (2011) di Ben Wheatley.

Il tutto concluso da un finale inaspettato con un plot twist degno della miglior pellicola di M. Night Shyamalan.

Un vero e proprio gioiello del cinema italiano che non potete farvi sfuggire gratuitamente sul sito streaming Rai Play, soprattutto se siete amanti dell’orrore.