Omicidio tra i mormoni è diretto da due registi che sono cresciuti all’interno della comunità dei mormoni: Jared Hess (Napoleon Dynamite) e Tyler Measom (An Honest Liar).
Questa nuova docu serie divisa in tre episodi ripercorre il drammatico evento che nel 1985 colpì duramente la comunità mormone di Salt Lake City (Utah): una serie di ordigni rudimentali scoppiano uccidendo due persone e ferendone gravemente una terza.
La vicenda si infittisce nel momento in cui all’interno dell’auto del ferito, un collezionista di documenti rari in bilico tra la vita e la morte, viene trovata una raccolta di manoscritti tra i quali spicca “Lettera della salamandra bianca”.
Questo misterioso artefatto farà tremare la Chiesa mormone per via dei contenuti che metterebbero in discussione i principi fondanti del culto e al quale potrebbero essere collegati gli attentati.
Una trama originale che si basa su vicende realmente accadute, ovviamente romanzate per il piccolo schermo.

La dichiarazione dei registi
Hess e Measom durante un’intervista parlando della serie hanno dichiarato:
“Per un’intera generazione cresciuta seguendo i dettami dei mormoni, noi compresi, la storia degli attentati del 1985 a Salt Lake City resterà per sempre parte della mitologia della nostra cultura. È stato un episodio tragico e complesso della storia recente dello Utah: due persone innocenti hanno perso la vita e innumerevoli altre sono state ingannate”.