> > Tastiera musicale: dove trovare le migliori promozioni

Tastiera musicale: dove trovare le migliori promozioni

tastiera musicale

La tastiera musicale è uno strumento per approcciarsi alla musica di cui esistono vari modelli.

Per chi vuole imparare a suonare uno strumento o dilettarsi nella musica, la tastiera musicale è sicuramente lo strumento migliore da cui partire. Prima di comprarlo bisogna prendere in considerazione una serie di caratteristiche, oltre a scovare le migliori promozioni che si possono trovare online per iniziare a praticarlo.

Tastiera musicale

In commercio si possono trovare tantissimi strumenti di questo tipo: alcuni prodotti sono molto semplici, di dimensioni ridotte, ma con funzioni essenziali utili per imparare a suonarla. Esistono poi modelli sofisticati con ingressi digitali e analogici e tantissimi tasti a disposizione, pulsanti e pedali, oltre a tantissimi altri elementi che non vanno bene per un principiante.

Ogni tastiera si differenzia da un’altra per una serie di caratteristiche e requisiti che spieghiamo qui.

Tasti: vi sono tastiere che si distinguono per i vari tasti di cui si compongono. I modelli maggiormente comuni sul mercato hanno circa 88 tasti sono l’ideale per l’esecuzione di spartiti di musica classica; i modelli fino a 59 e 76 tasti vanno bene per un uso professionale dello strumento; le tipologie che hanno all’incirca 54 tasti sono adatte per un approccio alla tastiera da suonare.

Funzione e accessori: sono tantissimi e ognuno ha un suo scopo. Dal metronomo che scandisce il tempo in battiti per minuto con un segnale visivo e acustico e accompagna il suonatore durante l’esecuzione di un brano sino a correggere e migliorare il senso del ritmo. La registrazione audio è un altro requisito importante in quanto permette di registrare un brano prima di suonarlo per poi riascoltarlo e capire se vi sono errori in modo da non ripeterli.

I pedali: nelle tastiere digitali aiutano a estendere la nota. In alcuni casi sono già presenti nella tastiera, mentre in alcuni modelli è presente solo l’ingresso per il collegamento.

Amplificatore: permette di suonare a buon volume.

Reggi spartito: importante per leggere le melodie e interpretarle e in alcuni modelli è già incorporato alla tastiera.

Seggiolino: un elemento importante poiché aiuta a mantenere una postura corretta durante le sessioni musicali. Non è in dotazione con la tastiera e per questo va scelto un modello con imbottitura e altezza regolabile.

Alcuni modelli usano la tecnica Vocoding che, tramite un microfono collegato, permette di regolare e modulare la voce umana per poi integrarla nel suono elettronico che i tasti producono. Grazie al protocollo di connessione MIDI, è possibile collegarla al computer per poter comunicare insieme ad altri strumenti musicali per produrre musica.

Le migliori marche di tastiere musicali

Per quanto riguarda il marchio si consiglia di affidarsi a qualcuno che già si conosce o chiedere aiuto a chi ha comprato un modello di questo tipo in modo da capire quale è il migliore per noi. Per i marchi, è bene tenere in considerazione i seguenti: Casio, Roland, Korg, Yamaha, Massmarkt, AXIMAN, Bontempi, Clifton, ecc.

Novation Impulse è una delle migliori tastiere presenti sul mercato, con tasti semi-pesati con aftertouch e si adatta per i live e i musicisti che sono sempre in movimento. Akai è un’altra marca ottima per chi cerca uno strumento professionale, maneggevole e preciso. Alesis, un marchio che ha fatto la storia per questo tipo di tastiere e che si arricchisce di tantissimi elementi per suonare al meglio questo strumento.

Per il prezzo, i costi variano a seconda del modello: da un minimo di 40 a un massimo di 3500 Euro per uno strumento per uso professionale e per comporre musica o performance live.

Le migliori offerte

Per chi vuole approcciarsi a questo strumento e apprendere i primi rudimenti, vediamo quali sono alcune delle promozioni e sconti disponibili sul noto e-commerce Amazon.

1)Rockjam RRJ761-SK Kit per tastiera musicale

Si tratta di uno strumento digitale compatto, con 61 tasti, schermo LCD; ha la funzione di registrazione. 200 suoni e ritmi, 30 canzoni. La tastiera è regolabile e si può spostare in vari ambienti della casa. Dispone di cuffie per non disturbare gli altri e di pedali per arricchire i toni della tastiera.

2)Yamaha NP12B Tastiera 61 tasti

Dispone di 61 tasti sensibili al tocco con tasto tipico del pianoforte. Il campionamento in stereo, 10 voci, 64 note di polifonia. Dispone di 4 tipi di riverbero con varie funzioni: registrazione, metronomo, dual, response, connessioni USB, cuffia e amplificatore.

3)Casio SA – 77 Mini tastiera

Ha 44 tasti ed è adatta per i principianti per poter suonare le prime melodie. Dispone di 100 toni, 50 rimi e 10 brani integrati che permettono di variare tra gli stili e i generi. La polifonia a 8 voci e garantisce una ottima qualità audio. Display a cristalli liquidi, manopola di commutazione per cambiare le varie modalità. Il prodotto più venduto in questa categoria e disponibile con una promozione del 22%. Possibile trovarla nei colori nero/rosa, nero/grigio e nero/arancione.

Per gli strumenti musicali dei bambini, consigliamo il seguente articolo.