> > Liguria, focolaio Covid nel reparto di Psichiatria di Imperia: 6 pazienti pos...

Liguria, focolaio Covid nel reparto di Psichiatria di Imperia: 6 pazienti positivi

I dati sui morti totali di covid potrebbero essere del tutto errati

L'Asl ha fatto chiarezza riguardo il focolaio di Covid nel reparto di psichiatria ad Imperia

Il reparto di psichiatria di Imperia ha individuato 6 pazienti positivi al Covid-19. Scatta l’allarme a causa del focolaio, i pazienti non possono essere traferiti in altre strutture ma sono state create delle aree ad hoc.

Focolaio di Covid nel reparto di psichiatria ad Imperia

I pazienti erano da poco stati ricoverati presso il dipartimento integrato di salute mentale e delle dipendenze ed erano risultati tutti negativi al tampone per accedere alla struttura. Peccato però, che nei controlli quasi giornalieri, 6 di questi sono risultati positivi al Covid-19. Si salvano 9 pazienti appena ricoverati che fortunatamente sono negativi.

Focolaio Covid ad Imperia: le dichiarazioni dell’Asl

A fare chiarezza sulla situazione è l’Asl 1 di Imperia, che ha sottolineato come in tutta Italia, ciò che è accaduto nella struttura ligure, sia prassi. Non è la prima volta, infatti, che dei pazienti appena ricoverati risultano essere positivi al Covid-19 solo alcuni giorni dopo. L’Asl ha dichiarato inoltre, ai microfoni di Sanremo News, che ” per le caratteristiche strutturali che hanno i reparti psichiatrici esistenti non è consentito, come per altre specialità, il trasferimento in altre strutture o trasferimento di pazienti in reparti di specialità diverse“.

Focolaio Covid ad Imperia: pazienti traferiti in area Covid

L’Asl 1 Imperiese ha reso noto inoltre che i pazienti positivi sono stati trasferiti nell’area polispecialistica creata appositamente per pazienti covid. Visto l’aumento dei casi di Covid-19, la decisione dell’Asl è stata quella di “dividere strutturalmente il reparto di servizio psichiatrico di diagnosi e cura in un’area no covid ed un area Covid. Gli interventi sono stati fatti per garantire il contenimento ed evitare la diffusione fra i pazienti”.